venerdì 31 gennaio 2014

Il Governo Merkel vuole decretare la birra tedesca patrimonio dell'umanità

Ci avevano già provato i birrai tedeschi con la loro associazione di categoria. Ora è sceso in campo in prima persona anche il Governo Merkel per far sì che la birra made in Germany sia decretata patrimonio dell'Unesco.


Una mossa che con la cultura birraria del vecchio Continente c'entra sì, ma solo relativamente. La realtà è che il mercato tedesco è in affanno e annoverare il metodo tradizionale di produzione della bevanda (secondo l'editto di purezza proclamato nel 1516 dal duca Guglielmo IV di Baviera) nel patrimonio dell'umanità potrebbe aiutare la ripresa. Dalla Baviera al Mare del Nord la produzione è scesa da 108,3 a 94,6 milioni di ettolitri in pochi anni, le vendite pure, l'import sale mentre l'export no.

Berlino insomma gioca anche questa carta, sperando di dare in respiro più internazionale alla specialità nazionale in affanno.

giovedì 30 gennaio 2014

Inghilterra: una birra al pub per Carlo e Camilla

Il principe Carlo d’Inghilterra e la moglie Camilla hanno visitato lo storico pub di Purleigh, nell’Essex britannico. La coppia ha assaggiato diverse birre alla spina: meglio la scura, secondo Carlo.

mercoledì 29 gennaio 2014

Il Corsera "fa pace" col Baladin Milano e lancia i "martedì col birraio"

Via Solferino ci "mette una pezza" dopo la bacchetata (leggi qui) e lancia un ciclo di incontri a chi ha consacrato la vita al luppolo. Ogni primo martedì del mese, a partire dal 4 febbraio, un professionista della birra incontra appassionati e curiosi per...

Campagna elettorale alcolica (e a testa in giù) per un politico australiano


Il politico australiano Andrew Laming è diventato “virale” sui social media, immortalato mentre si cimenta in una verticale mentre beve un bicchiere di birra ad una festa privata nella sua sede elettorale di Bowman. “Manda un messaggio sbagliato ai giovani”, è stata la pioggia di critiche. Ma lui s'è difeso, dicendo che era semplicemente impegnato in una bravata "a cuor leggero" e che anche i maschi possono talvolta riuscire a fare più cose contemporaneamente (!).


martedì 28 gennaio 2014

Simpaticissimo Schwarzenegger, campione di ping pong per scherzo grazie... alla birra

Arnold Schwarzenegger conciato come il miglior Bjorn Borg dei tempi che furono per lo spot di una birra light in occasione del Superbowl. Autoironico e brillante, l'ex Conan il Barbaro e Governatore della California, ancora una volta capace di sorprendere, mentre finge di prepararsi per la partita della vita... a ping pong! Ovviamente con la birra come... arma segreta.


Lotta con uno squalo, poi va a bersi una birra al pub

Un'impresa alla Crocodile Dundee, quella di un medico questa volta non australiano ma della vicina Nuova Zelanda, che assalito in acqua da uno squalo, ha combattuto coltello alla mano, riuscendo a coraggiosamente a resistere, poi è uscito, s'è rammendato le ferite in stile Rambo, quindi è andato al pub a farsi una pinta.


James Grant, appassionato di pesca subacquea, si trovava nei pressi di Colac Bay, sulla costa meridionale della Nuova Zelanda, quando s'è sentito azzannare una gamba da un bestione forse di un paio di metri di lunghezza. Per tutta risposta, l'uomo ha rifilato all'animale una serie di colpi di lama, costringendolo a desistere.

Poi, una volta a riva, il 24enne ha cucito le ferite utilizzando un kit di primo soccorso che teneva in macchina, quindi lui e i suoi amici hanno abbandonato la battuta di pesca per riparare in una taverna vicina, dove una sbalordita barista gli ha servito una birra... e una benda per fermare il sangue che colava dal braccio sul pavimento del locale.

lunedì 27 gennaio 2014

Fisica: spiegato perche' birra 'esplode' quando viene colpita


Un team di scienziati della Universidad Carlos III de Madrid ha svelato il fenomeno fisico responsabile della rapida trasformazione da liquido allo stato gassoso della birra, come risultato di un impatto. La ricerca...

domenica 26 gennaio 2014

Le sorprendenti differenze evolutive del comune lievito di birra

Il comune lievito dei panettieri, il Saccharomyces cerevisiae, e' stato associato per migliaia di anni alle attivita' umane, essendo il primario agente biologico di cottura, vinificazione e altri importanti processi di fermentazione, oltre che fondamentale modello per la ricerca genetica e la biologia molecolare. Per lungo tempo la sua storia ed evoluzione sono state un mistero, ma un nuovo studio condotto da Gianni Liti dell'Universita' di Nizza e' riuscito a...

sabato 25 gennaio 2014

79 anni fa la prima birra in lattina


Dalla prima ci sono voluti più di 5mila anni, ma se oggi possiamo goderci una bella birra ghiacciata è tutto merito di un piccolo birrificio di Newark, nel New Jersey. Era il 24 gennaio 1935, quando la Gottfried Krueger Brewery (Gkb) mise in commercio le prime birre in lattina a Richmond, Virginia. Una novità contagiosa che...

Il piacere in abito da sera: Birra Moretti incontra la cucina d’autore

Dal 24 gennaio al 7 febbraio spazio agli speciali menu degustazione proposti da 20 ristoranti milanesi. La protagonista? Birra Moretti! Un percorso gourmand tra le vie di Milano. 20 tra i migliori ristoranti meneghini coinvolti. Sei specialità della famiglia Birra Moretti protagoniste sia in ricettazione sia in abbinamento all’interno di menu creati ah hoc da alcuni tra i più grandi chef in collaborazione con i propri sommelier.

venerdì 24 gennaio 2014

Ingenerosa la stroncatura del Baladin Milano targata Corriere della Sera

Qualche tempo fa, in occasione dell'apertura del nuovo pub Baladin Milano, il Corriere della Sera aveva pubblicato una spietata stroncatura a firma di uno dei suoi critici più pungenti. Un collega giornalista m'ha regalato alcune impressioni sulla succursale meneghina dell'indiscusso re dei birrai artigianali made in Italy, Teo Musso. E ne scaturisce un quadro molto meno "apocalittico".

Fra le altre cose, nessun particolare problema rispetto ai tempi d'attesa, anche se forse il critico del Corrierone s'era misurato con uno staff non ancora perfettamente "rodato", all'epoca dell'inaugurazione. Quanto al tavolo "appiccicoso di birra rappresa" e a un coperto (che fra l'altro non si paga) un po' "naif", non si sta parlando del "Savini"... tutto va commisurato al contesto di un pub. Analogo discorso anche per gli ingenerosi "opachi luoghi comuni" nel menù.

Non pervenuto poi alcun "bagnetto sordido", così come l' "imperizia" nella preparazione dei piatti (ma in questo caso, ogni verdetto è inconfutabile, trattandosi di ogni caso un unicum). E anche il conto è ampiamente nella norma, per un locale del genere. Insomma una stroncatura più "di maniera" che nei fatti, per la "star" Teo Musso, come talvolta i critici enogastronomici sono soliti fare - godendo perversamente - anche nei confronti degli chef più in voga del momento.

giovedì 23 gennaio 2014

Alluvione, birra Ichnusa dona 50mila euro per le popolazioni colpite


Da sempre impegnata a sostenerne e valorizzare l'intero territorio, la birra sarda per eccellenza ha infatti donato 50mila euro destinati agli interventi che saranno decisi quanto prima dal coordinamento Confindustria - Sindacati.

mercoledì 22 gennaio 2014

Beer mile: a ogni giro di corsa in pista, una bevuta


Si chiama "Beer mile" ed è un tipo quanto meno singolare di competizione atletica. Al momento è un australiano di nome Josh Harris a detenere il record mondiale (5:02.5 il suo tempo). In pratica è una gara di corsa su pista, ma ogni quarto di miglio (circa un giro) bisogna tracannare una birra.


lunedì 20 gennaio 2014

Elettricista sfonda solaio per farsi una birra (VIDEO)

Si chiama "Necknominate" ed è l'ultimo tormentone sul Web. Una nuova epidemia virale che arriva dall'Australia e che consiste nel postare su Facebook filmati di assurde bevute. Il protagonista, dopo la propria impresa, alla fine lancia una sfida ai posteri. Questo elettricista ha deciso di sfondare un soffitto, birra in mano...

domenica 19 gennaio 2014

Due pinte al giorno fanno perdere la memoria più rapidamente (agli over 40)


Due pinte di birra al giorno? Meglio una se hai più di 40 anni. Il rischio, rivela uno studio dell'Unversity College of London, è di perdere la memoria più rapidamente.  Un campione di 5 mila uomini Per arrivare a questa conclusione gli scienziati hanno osservato il comportamento di circa 5 mila dipendenti pubblici inglesi per 20 anni e hanno scoperto che...

sabato 18 gennaio 2014

Italian Beer Awards 2013: ecco le nomination

È passata più di una settimana dall’annuncio degli Italian Beer Awards e ora è tempo di tornare sull’argomento. Come spiegato allora, infatti, negli scorsi giorni i giudici del contest – che ringrazio vivamente – hanno votato in gran segreto, indicando i protagonisti della birra italiana che a loro modo di vedere si sono meglio distinti nell’anno solare 2013. Le loro preferenze sono state raccolte, conteggiate e utilizzate per delineare una lista di nomination per ognuna delle cinque categorie previste quest’anno: miglior birrificio, miglior brewpub, migliore beer firm, miglior pub/birreria e miglior beershop. Tra poco sarete voi...

Il marito non le compra la birra: lo "accoltella" con uno scoiattolo

Una bizzarra aggressione ha rovinato la quiete familiare nella vigilia di Natale di una coppia di North Charleston, nella Carolina del Sud. Quando Helen Williams ha visto che suo marito era tornato a casa senza avere comprato le birre, è andata su tutte le furie...

venerdì 17 gennaio 2014

Dopo lo scontro col colosso Starbucks, birraio americano cambiaetichetta: da "Frappiccino" a "F Word"

Ricordate Jeff Britton, titolare di “Exit 6”, pub con piccolo birrificio annesso in quel di Cottleville, cittadina dispersa nelle pianure a stelle e strisce solcate dal Mississippi? Sì, proprio quello che aveva "osato" battezzare una sua creazione “Frappiccino” e s'era visto minacciare un'azione legale dal colosso Starbucks, per via dell'assonanza con il “Frappuccino” (surrogato del cappuccino in salsa a stelle e strisce)... Ebbene, il birraio del Missouri alla fine ha anche cambiato nome alla sua birra, con un sagace "F Word", vale a dire grosso modo "Lettera Effe", in riferimento all'ormai ritirata etichetta della discordia.

Cade tabù con la prima birra trappista 'Made in Usa'

Per la prima volta la birra trappista e' 'Made in Usa'. Dopo oltre un secolo, e' caduto il tabu' che riservava ai monaci trappisti di otto monasteri in Europa la produzione dell'unica birra riconosciuta 'autentica trappista' dall'International Trappist Association. I monasteri sono sei in Belgio, uno in Olanda e uno in Austria. Alla lista si aggiunge il Massachusetts con i 63 frati del St. Joseph's Abbey, a circa un'ora da Boston, che...

giovedì 16 gennaio 2014

Brianza, un anno da incorniciare per il birrificio Menaresta

In Brianza ormai sono loro a «dettar legge». Nel 2013 hanno già vinto il premio «Birra dell'Anno Unionbirrai» e conquistato il terzo posto assoluto all'«Italian beer festival» di Milano. Ora Enrico Dosoli e Marco Valeriani del birrificio caratese Menaresta hanno messo nel palmares anche l’ottavo piazzamento nel premio '«Birraio dell'anno», sorta di «pallone d'oro» dei campioni del luppolo promosso dal magazine Fermento Birra. 


Un premio meno «istituzionale» e più goliardico, ma molto apprezzato dai produttori di birra artigianale di tutto lo Stivale. Enrico e Marco (con il resto dello staff: il socio Marco Rubelli, Rosa Valdes e Marco Mingozzi) sono comunque in buona compagnia, a livello regionale. Il «Birraio dell’anno» è infatti Luigi D’Amelio del birrificio Extraomnes di Marnate (Va), ma nella top ten ci sono anche il 1) Birrificio Lambrate di Milano e il Birrificio Italiano di Limido Comasco. 

Questa volta, ad esser rimasti fuori dalla top ten invece gli aficionados del Convento Carrobiolo di Monza.E quindi al Menaresta, nell’ex Formenti (storica area industriale oggi riqualificata), hanno stappato e brindato, ovviamente non a base di champagne, ma con una delle loro birre speciali, come la pluripremiata «Due di picche».

 «E’ un ottimo momento per la birra artigianale - ha confidato Enrico Dosoli - In Lombardia c’è un bel movimento, ma l’aspetto più edificante è il fatto che bene o male ci conosciamo tutti e lo scambio di esperienze è continuo e stimolante. Si cresce, ma si cresce tutti insieme».Anche una buona dose di modestia insomma per un birrificio che ormai «fa scuola» e che non disdegna di attribuire nomi alle proprie specialità artigianali in omaggio alla cultura e alla tradizione locale (ci sono ad esempio «Bevera», «Pan-negar» e «Scighera»).

Daniele Pirola per il Giornale di Carate

Birra artigianale in dono a Papa Francesco


Non finisce mai di stupire, Papa Francesco. Dopo aver rotto ogni schema, ammettendo alla discussione tutto ciò che per anni la Chiesa cattolica ha considerato tabù, ora viene immortalato persino con una bottiglia di birra artigianale fra le mani. A porgerla in dono al Pontefice, una coppia di sposini. Per la cronaca, pare si trattasse della PINK IPA del Birrificio Almond'22: sarebbe davvero curioso avere ora anche una "recensione papale" sulla creazione del birrifico abruzzese...

mercoledì 15 gennaio 2014

Come aprire una birra con un colpo di fucile

Apre la sua birra con un colpo di fucile e poi se la beve anche.


Birra by Tennent’s fermentata nelle botti da Whisky


...nel tentativo di unire tradizione e innovazione, i mastri birrai della Tennent’s l’hanno pensata per bene: hanno confezionato una birra ambrata e l’hanno fatta maturare nelle botti che, in precedenza, avevano contenuto whisky (rigorosamente scozzese) durante gli anni del suo lento invecchiamento. La scommessa sembrava ardita, ma chi ha assaggiato la nuovissima Tennent’s Oak Aged che è l’ultima novità Tennent’s sul mercato italiano, ha...

Arriva il fumetto sul SuperBarbone. I suoi poteri? Grazie alla birra


Da oggi, 13 gennaio, sulla rivista Strassenfeger un nuovo supereroe fa il proprio debutto nel mondo dei fumetti. Si chiama Superpenner (penner in tedesco significa vagabondo) e acquista i suoi superpoteri dopo aver bevuto una birra, meglio se una Sternburg, notoriamente la bionda più...

martedì 14 gennaio 2014

Le 11 parole da evitare per salvarsi dalla gogna mediatica dei birrofili

Le vittime preferite? Quegli esperti sommelier che con malcelata faciloneria e superficialità pensano di poter travasare nel sempre più florido mondo della birra artigianale semplicemente rispolverando il loro bagaglio di tecniche di degustazione enoiche. Ne ho già visti molti cadere sotto le asce bipenni dei birrofili...

Barley wine
La Lambic e la Barley Wine. Misteri e deviazioni semantiche della lingua italiana che fanno venire l’orticaria ai talebani. Per qualche insondabile e inesplicabile motivo, nell’incertezza e nell’ignoranza, il 99% degli italiani posti di fronte alla necessità di articolare la parola Lambic ricorre all’uso del femminile. Sarà la nota galanteria che ci ha reso famosi nel mondo. Il problema è che IL Lambic è parola maschile e non per l’ordine di qualche pasdaran, ma appunto perché nel francese natio è chiamato LE Lambic, maschile appunto. Ancora più insondabile il problema Barley Wine: certo l’inglese non fa distinzioni di genere, ma non si capisce per quale motivo IL “vino d’orzo” debba trasformarsi in femminile se detto in lingua straniera.

Arrivano i corsi avanzati di Fermento Birra

Fermento Birra, il network dedicato alla birra di qualità, presenta per il 2014 il nuovo ciclo di corsi di degustazione dedicati a chi vuole intraprendere un percorso professionale di formazione o a chi, semplice appassionato, desideri conoscere tutto su come assaggiare in maniera consapevole l'amata bevanda.


I corsi, realizzati a Torino, Milano e Firenze presso alcuni locali di riferimento del panorama birrario artigianale, saranno articolati in dieci incontri (nove lezioni in aula e visita a uno o più birrifici della zona) durante i quali verranno affrontate le corrette modalità di valutazione, degustazione e descrizione di una birra, oltre a focus su produzione e difetti, tecniche di abbinamento e ancora approfondimenti sulle principali realtà mondiali.

BEVE 40 LATTINE DI BIRRA AL GIORNO, È IN FIN DI VITA

Si chiama Beverley Pickorer, ha 35 anni e sta morendo. La causa? Beverley è vittima dlell'alcol: ha una vera e propria dipendenza, che la costringe a consumare ben 40 lattine di birra e una bottiglia di sidro al giorno.

Germania, 5 produttori birra multati da antitrust per aumenti prezzi


Berlino (Germania), 13 gen. (LaPresse/AP) - L'autorità tedesca garante della concorrenza, la Bundeskartellamt, ha multato un gruppo di cinque produttori di birra per un totale di 106,5 milioni di euro per accordi illegali mirati a...

lunedì 13 gennaio 2014

Evangelizzare con la birra? Si può!

“Non ci aspettavamo un successo simile”, ha confessato padre Cassian Folsom, il benedettino statunitense che ha fondato la comunità nel 1998 e ne è il priore. “C'è stata una forte risposta, e la nostra produzione non riesce a far fronte alla domanda, che continua ad aumentare”. Padre Nivakoff ha ricordato che i monaci hanno iniziato a produrre birra il 15 agosto 2012 con tre obiettivi...

domenica 12 gennaio 2014

Aperte le iscrizioni alla 12a edizione del corso di formazione "COME DIVENTARE BIRRAIO"

Università degli Studi di Perugia e Centro di Eccellenza per la Ricerca sulla Birra lanciano la 12a edizione del corso di formazione "COME DIVENTARE BIRRAIO".

Il corso è rivolto a formare TECNICI BIRRARI che intendono avviare un’attività imprenditoriale nel settore birrario (brew-pub, birrerie artigianali, distribuzione e commercializzazione della birra, ecc.) o che già operano in tale settore. Il corso è aperto anche agli appassionati che intendono avvicinarsi al mondo della produzione di birra.

Il corso è stato programmato nella settimana dal 7 al 12 Aprile 2014 e sarà articolato in due parti: nei primi 3 giorni si terranno lezioni teoriche in aula (8 ore al giorno, 4 mattina e 4 pomeriggio), mentre, nei successivi 2 giorni, si svolgeranno prove pratiche ed esercitazioni.  Il 12 Aprile si svolgerà la seconda cotta, presentata da un mastro birraio.

La parte teorica tratterà le materie prime, la tecnologia di produzione e gli aspetti della gestione economica, legislativi e impiantistici; quella pratica consisterà in 3 attività di degustazione tecnica, analisi chimiche-fisiche-microbiologiche e produzione sul nostro impianto pilota da 100L.

La quota di partecipazione è di 1.250 euro e comprende il materiale didattico distribuito dai diversi docenti, i coffee break ed il pranzo a buffet per tutta la durata del corso. Alla fine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione. Non sono richiesti titoli per l’accesso al corso, ma è utile avere già qualche conoscenza precedente sul mondo della birra.

 Le attività didattiche e pratiche si svolgeranno presso la sede del CERB di Casalina di deruta, e, per quanto riguarda l’alloggio, si può trovare disponibilità presso alberghi e agriturismi della zona.

sabato 11 gennaio 2014

Al posto della futuristica "torre d'auto", a Brescia sorge una birreria

Cambio di gestione più radicale che mai per la "torre Smart" nell'area commerciale Campo Grande, a fianco dell'ingresso principale della Multisala Oz. A partire da fine febbraio, niente più auto ma calici e birra. Nei trasparentissimi locali nascerà infatti una nuova birreria Wiener Haus gestita da...



venerdì 10 gennaio 2014

Frigo da birra a energia solare

Il problema della birra calda in spiaggia o nelle scampagnate estive l'abbiamo avuto tutti, compreso Ryan McGann, un ingegnere che non si è fermato a imprecare ma è passato ai fatti. Ebbe infatti l'idea di sfruttare l'energia solare per raffreddare le bevande. Partendo da quest'idea ha costruito il Solar Cooler, un prototipo per...

Come fare il gelato alla birra? Filmato made in Brianza diventa virale


Sta diventando virale il filmato made in Concorezzo pubblicato su Youtube per imparare a fare (anche a casa) il gelato alla birra. Cinque minuti di video in cui Valeria Bellanca della gelateria naturale "Cool" di via De Capitani 67 mostra passo passo come creare un gelato perfetto per il dolce, ma anche da abbinare a piatti salati. La ricetta? Semplicissima: stabilizzante, saccarosio, glucosio, un pizzico di sale, acqua, tuorlo d'uovo e infine l'ingrediente principale, la birra (in questo caso la scelta è caduta sulla brianzolissima O.G.1056 del birrificio monzese del convento Carrobiolo). [Riproduzione riservata]

giovedì 9 gennaio 2014

Islanda, bufera per la birra alla carne di balena

Le vie del marketing sono infinite. Ma il decollo della birra alla balena, l'ultimo geniale prodotto dell'islandese Stedjar, rischia di essere più accidentato del previsto. Il birrificio di Reykjavik ha presentato la sua nuova innovativa "bionda" in vista della prossima festa di Thor, scatenando la rabbia degli ambientalisti islandesi... 

Cronache di Birra lancia gli “Italian Beer Awards”

Il blog Cronache di Birra (CdB) curato da Andrea Turco è uno dei maggiori punti di riferimento italiani del settore, con i suoi aggiornamenti pressoché quotidiani su quanto si muove nel panorama brassicolo nazionale e non solo. Ne abbiamo già parlato in diverse occasioni, e in particolare per l’allestimento della “Settimana della Birra Artigianale” (a proposito, nel 2014 si terrà dal 3 al 9 marzo prossimi), la riuscita iniziativa che coinvolge ogni primavera centinaia di appuntamenti in tutta la Penisola. Ora Andrea e il suo blog lanciano un nuovo progetto, gli “Italian Beer Awards”...

Scopri l’impatto ambientale di una pinta di birra


Dalla mail all’hamburger, dall’albergo ai mondiali di calcio, ecco quanto pesano sull’ambiente le nostre scelte quotidiane: è possibile scoprirlo grazie a “LA TUA IMPRONTA. Scopri l’impatto ambientale di ogni cosa. Da una pinta di birra a un viaggio nello spazio” di Mike Berners-Lee, Terre di mezzo Editore (Collana: Stili di vita, 296 pagine – 15,00 euro).

Ai cinesi il primo pub di Londra con l'aiuto di Blair e Cameron


Al posto del più antico birrificio della capitale un centro residenziale e commerciale. Per convincere Zhang Yu Liang a investire oltre 720 milioni di euro si sono mossi premier, ex premier con il sindaco Boris Johnson che hanno incontrato l'imprenditore tre volte a Pechino.

leggi la notizia su repubblica.it

mercoledì 8 gennaio 2014

La cassiera rifiuta di venderle la birra perchè insieme alla cliente c'è il figlio minorenne


In Olanda una nuova restrittiva legge sull'alcol vieta ai giovani sotto i 18 anni di bere alcolici dal 1° gennaio 2014. Così, la cassiera di un supermercato della cittadina di Deventer – è proprio il caso di dirlo - “più realista del re” ha deciso di ergersi a paladina del proibizionismo militante, vietando a una signora di acquistare una confezione di birre solo perchè insieme a lei si trovava il figlio di 16 anni. “Potrebbe comprarla per darla al ragazzo”, ha tuonato la solerte commessa. E la locale Confesercenti le ha dato pure ragione!

Chiama il 911 per avere una birra: vecchietta denunciata in Usa

A Memphis, Tennessee, un'arzilla vecchietta è stata accusata d'aver impropriamente allertato il 911 per riuscire ad avere un'agognata birra, che la nipote aveva rifiutato di concederle. La Polizia l'ha denunciata per abuso d'utilizzo del numero d'emergenza  e violenza domestica. La nonnina invece ha respinto le accuse, negando persino d'aver alzato la cornetta.

I Paesi in cui la birra costa meno e quelli in cui costa di più

Il sito Thrillist ha stilato una classifica dei Paesi in cui la birra è più economica e di quelli in cui costa di più, sia alla spina che in bottiglia. Cina e Filippine sono risultate le più “cheap”, mentre proibitivo bere birra in Medio Oriente (in tutti i sensi) e in Scandinavia.



martedì 7 gennaio 2014

La birra artigianale si fa ovunque, anche in cima alle montagne


E' arrivata anche in vetta alle prealpi, la birra artigianale. Il virtuoso "contagio" delle italiche genti tradizionalmente avvezze al nettare d'uva, non ha dunque risparmiato neppure i monti lombardi. E alle spalle del manzoniano Resegone, su in fondo alla Valsassina, ecco che ha visto la luce "La mia birra" (LMB), ovvero la prima birra artigianale made in Valsassina, appunto. E' prodotta a Premana (Lc), borgo dalla storia suggestiva quanto singolare: sorto dal nulla nell'Ottocento per via delle miniere per l'estrazione del ferro, è diventato nel tempo capitale internazionale della forgia di forbici e coltelli. Duemila cinquecento abitanti: non uno scherzo, lassù in mezzo al nulla. E molti di loro hanno già fatto della bionda locale una bandiera. Viva la birra artigianale, insomma anche se il mastro birraio deve ancora fare un po' di strada... ma è un parere organolettico del tutto personale.

E.S.

VIDEO: sei giorni di "parto" della birra in soli 62 secondi


Sei giorni di fermentazione condensati in soli 62 secondi. Spettacolare il video prodotto dalla californiana Sierra Nevada Brewing Company, che ha "svelato" la nascita della sua celebre Bigfoot Ale con un efficace time-lapse in "diretta velcizzata" sui suoi quattro fermentatori tradizionali aperti contenenti 12.400 litri di mosto, 1216 libbre di luppolo 1.000 chili di lievito di birra.


Sulle lattine la storia dei maglioni olimpici dell'hockey made in Usa


La canadese Labatt (ora di proprietà di una società americana) lancia in vista delle olimpiadi di hockey su ghiaccio una nuova collezione di lattine. A far da cover i maglioni USA olimpici  indossati dalla nazionale a stelle e strisce nel corso degli anni.

lunedì 6 gennaio 2014

La fisica rivela il segreto del "vulcano di birra"

Alzi la mano chi non ha mai fatto, o subìto, lo scherzo del vulcano di birra: è quel curioso fenomeno per cui ,dando un colpetto alla bocca di una bottiglia di bionda appena stappata, buona parte del suo contenuto se ne esce sotto forma di schiuma. 


Un gruppo di fisici dell’ Università Carlos III di Madrid insieme ai colleghi del Pierre et Marie Curie Institut di Parigi ha indagato sulle cause scientifiche di queste eruzioni e ha presentato i risultati della ricerca all’ultimo convegno annuale dell’American Physical Society.

Una curiosità sulla birra Hoegaarden

Gli appassionati sanno bene com’è fatto il bicchiere in cui viene servita la birra Hoegaarden, caratterizzato da una forma esagonale. Come mai? Si racconta che, molto tempo fa, un giorno nel paese di Hoegaarden finirono i bicchieri per la birra. Senza perdersi d’animo, gli abitanti decisero di iniziare a servirla all’interno dei tradizionali vasi che si utilizzavano per conservare le marmellate. Il risultato fu sin da subito molto apprezzato, forse anche per via degli...

domenica 5 gennaio 2014

L'ormai dimenticata lager Vienna... è la birra più popolare in Russia

È una delle birre più popolari in Russia. E appartiene a una varietà che in Europa è scomparsa e che oggi sopravvive solo in Messico. La Zhigulevskoe, prodotta per la prima volta a Samara, sul Volga, è...


...lager Vienna è una varietà oggi quasi dimenticata in Europa e simile alla nota lager Pilsner (prodotta con malto leggero e maturata a freddo con il cosiddetto procedimento di “fermentazione sul fondo”), ma più stabile, dalla colorazione più intensa - che va dall’ambra al rosso - e un forte sapore di luppolo, quasi amaro.

Faenza: i commercianti non vogliono che i rioni spillino birra

"Non si comprende per quale motivo, se i Rioni avessero avvisato l'esigenza di mettere a disposizione delle migliaia di avventori il servizio di spillaggio della birrra, non si è in prima battuta cercata una collaborazione con i numerosi pubblici esercizi che insistono sulla Piazza del Popolo e nelle immediate vicinanze..."