La ricerca condotta durante tutto il 2010, ha dimostrato che chi ha bevuto una media di 5 birre a settimana è più esposto a rischi di psoriasi. Si è scoperto che la causa del male è l’orzo, che contiene al suo interno il glutine.
Fino ad oggi i dermatologi hanno pensato che anche i liquori, il vino e la stessa birra non peggiorassero la malattia. Lo studio ha aperto le porte verso nuove scoperte mediche, anche se ricerche precedenti non hanno mai dimostrato una connessione fra alcool e psoriasi.
La psoriasi è una delle più comuni forme croniche di malattia della pelle nel mondo. È una malattia infiammatoria della pelle ma non è infettiva, solitamente è di carattere cronico e recidivante. Non è contagiosa e si riscontra soprattutto in persone di un’età compresa fra i 10 e i 40 anni, in particolare, si manifesta al momento della pubertà e della menopausa.
Ne è affetto l' 1,2% della popolazione mondiale. Gli Stati dove la malattia prolifera maggiormente sono: gli USA, riscontrata nel 2,6% della popolazione e l’Inghilterra dove il 2% dei cittadini ne soffre.
Per fortuna gli amanti della birra hanno ancora una speranza. L’orzo non è contenuto nella birra chiara e nemmeno nel vino...
ilmediterraneo.it
Nessun commento:
Posta un commento