giovedì 21 marzo 2013

Si può sostituire la birra all'acqua e sopravvivere?


Per quanto tempo si può sopravvivere bevendo solo birra? E fino a che punto la birra è un sostituto adeguato per l'acqua?

Risposta alla prima domanda: non più di qualche mese, probabilmente. E' allora che si farebbero sentire i peggiori effetti da scorbuto [derivanti da carenza di vitamina c] e carenza di proteine. C'è un sacco di acqua nella birra, naturalmente, ma l'alcool rende in negativo in termini di idratazione nella maggior parte delle condizioni.

Seconda domanda: secondo molti no, non si può sostituire la birra all'acqua, ma alcuni recenti esperimenti suggerirebbero il contrario.

"Quello che abbiamo scoperto è che la reidratazione con la birra, con un livello di 4-5% di alcol in quantità moderata, 660 ml (poco più di una pinta), non è migliore, né peggiore della reidratazione con acqua ", secondo ricercatori spagnoli. 

C'è poi uno studio del Journal of Applied Physiology dal titolo "il ripristino del bilancio idrico dopo l'esercizio disidratazione indotta: effetti del consumo di alcol" secondo cui le bevande alcoliche con concentrazioni basse hanno "un effetto trascurabile diuretico" se consumato in uno stato di disidratazione indotta da esercizio fisico. I ricercatori concludono che il recupero da uno stato di disidratazione è effettivamente lo stesso sia che ci si reidrati con acqua o con una bevanda che contiene fino al 2% di alcol - anche se le bevande contenenti 4% di alcol, scrivono, "tendono a ritardare il processo di recupero".

Nessun commento:

Posta un commento