mercoledì 9 novembre 2011

Roma: piccoli birrifici crescono


Roma, 25 ott. - (Adnkronos) - Una produzione dell'1% rispetto a quella industriale, pari a 3mila ettolitri su 2 milioni: questi i numeri della birra artigianale prodotta nella capitale, eccellenza ed emblema del made in Roma. Oggi i 3 birrifici della Cna di Roma, l'Atlas Coelestis e Birradamare di Roma e il Birrificio Turbacci di Mentana hanno presentato il meglio della loro produzione con una degustazione dedicata agli abbinamenti tra birra e prodotti locali.
All'evento organizzato dalla Cna di Roma, in collaborazione con Provinciattiva e Centro Servizi per i prodotti tipici tradizionali, hanno partecipato il presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti, il presidente della Cna di Roma, Lorenzo Tagliavanti e l'assessore provinciale all'Agricoltura, Aurelio Lo Fazio.
Da una ricerca Ispo/Assobirra emerge che, solo nell'ultimo anno, il partito degli estimatori della birra e' aumentato di 7 milioni, arrivando a quota 36 milioni. Il consumo dichiarato e' passato dal 58,5% al 72,4%: un aumento del 14% del totale dei maggiorenni che posiziona la birra sullo stesso piano del vino il cui bacino di estimatori e' del 79,5%. (segue)

Nessun commento:

Posta un commento