Una recente ricerca a cura della Deutsche Bank ha aggiornato la classifica delle città al mondo in cui si paga di più (e di meno) una pinta di birra.
Un'analisi - il raffronto è stato uniformato in dollari americani - che ha fatto schizzare in cima alla top ten dei più cari i francesi, che nella loro capitale, Parigi, in media si trovano a pagare una media ben 7.60 dollari per ogni boccale.
Al secondo posto Singapore, dove una media costa 7.28 dollari, mentre la Grande Mela si piazza sul terzo gradino del polo: a New York una pinta è a 7 dollari al listino. Seguondo Wellington in Nuova Zelanda (6.77), Zurigo in Svizzera (6.22) e Melbourne in Australia (6.15).
Quanto alle capitali più low cost in tema di birra, il primato spetta a Johannesburg, in Sud Africa, dove in media una pinta viene messa a listino a soli 1.82 dollari. Poi Manila, Filippine (1.92), Rio de Janeiro, Brasile (2.46) e Città del Messico (2.62).
Spicca però Berlino: la capitale della Germania fa registrare un costo medio a pinta di appena 3.26 dollari, addirittura meno di Nuova Delhi, in India, dove un boccale vale 3.40 dollari.
Nessun commento:
Posta un commento