venerdì 29 maggio 2015

Nata per morire: l'ultima birra di Brewdog si autodistrugggerà entro 45 giorni

Nata per morire. "Born to die", l'ultima creazione (in serie limitata) di Brewdog, è una birra destinata ad esser consumata entro 45 giorni

L'ennesima IPA del colosso scozzese che ha rivoluzionato il mondo delle artigianali, negli ultimi anni (sebbene questa definizione vada francamente ormai stretta all'etichetta in kilt), reca in sè una sorta di "pulsante d'autodistruzione", proprio come nei film di James Bond


Le IPA sono uno stile di birra per definizione da "banco del fresco": oltre i tre mesi dalla produzione, tendono, infatti, a perdere il loro caratteristico profilo aromatico, sublimato da un uso del luppolo - nelle migliori interpretazioni - quasi "artistico".

In questo caso, le componenti volatili dei luppoli utilizzati in cottura e soprattutto dry hopping (aggiunta di luppolo effettuata a mosto freddo) sarebbero talmente accentuate da spasimare per un consumo ancor più veloce, in modo da non incorrere nel rischio di veder "svanire" (letteralmente) la "magia".

Solo due lotti per questa imperial IPA da 8.5 gradi, in "scadenza" il 4 luglio prossimo. Per molti, ma non per tutti, insomma. Che sia all'altezza della sua istantanea fama, difficile a dirsi: senza dubbio, un'altra geniale trovata di marketing per i mastri "higlanders".

Nessun commento:

Posta un commento