giovedì 5 novembre 2015

C'è anche il birrificio Menaresta made in Brianza tra le "Storie d'impresa for Expo"

E se tra le eccellenze artigiane di Monza e Brianza ci fosse anche un birrificio? Più che un'ipotesi, una realtà quella del birrificio Menaresta di Carate Brianza che ha trovato giusta collocazione tra le pagine di “STORIE D’IMPRESA FOR EXPO. Un percorso che dà gusto: il bello e il buono del saper fare”. 

La copertina del volume
Il volume è stato presentato nell'ultima settimana di EXPO2015. Promosso da APA Confartigianato Imprese, Parco Regionale Valle del Lambro, con il patrocinio di Regione Lombardia, il progetto editoriale ha lo scopo di presentare ai lettori otto case history esemplari di PMI artigiane, in particolare del comparto alimentare e manifattura a basso impatto ambientale.

Menaresta, la cui prima "cotta" ha visto la luce nel 2007, è noto in tutta Italia e in Brianza è una vera istituzione tra gli amanti delle artigianali. I nomi sono quelli dei luoghi e dei simboli di questa terra e allora la Bevera è "come l'acqua del Lamber", Scighera è la nebbia che bagna le barbe e la Pan-neghar è pane liquido, ma di quello scuro, di quello buono.

Molti premi vinti dal birrificio gestito da Enrico Dosoli e da suo cugino Marco Rubelli, e oggi arriva anche questa citazione nel libro degli artigiani per Expo che premia la volontà di questi imprenditori di continuare a credere in un prodotto non industriale e genuino.  

Matteo Speziali per BirraNotizie

Nessun commento:

Posta un commento