domenica 22 marzo 2015

Rassegna(ti) stampa: ma quante “Birra dell'anno” ci sono? A Rimini... hanno vinto tutti

In attesa dei verdetti di questo fine settimana relativi al Campionato italiano delle birre (CIBA) targato Associazione Degustatori Birra, nell'ambito dell'Italia Beer Festival di Milano, compiamo un salto spaziotemporale in direzione di Rimini Fiera e della manifestazione Beer Attraction by Unionbirrai esattamente di un mese fa.

E torniamo anche una tantum all'originaria "mission" con cui BirraNotizie era nato cinque anni fa, una rassegna stampa per regalare agli appassionati ciò che in Rete - a mio (fallibile) giudizio - valeva maggiormente la pena leggere. Ora, questa volta la notizia è la rassegna stampa stessa. 

Beer Attraction 2015 by Unionbirrai a Rimini
Il tema, i fatti, è il titolato concorso "Birra dell'anno" recentemente svoltosi a Rimini (QUI I RISULTATI). Già, perchè – e sui social network non è sfuggito in queste settimane agli occhi dei commentatori più attenti - la personalizzazione della classifica finale in chiave locale ha portato a iperboli giornalistiche a volte davvero “audaci”, per usare un eufemismo. 

Insomma, soprattutto le edizioni di provincia dei nazionali e le testate online territoriali si sono sperticate nel versare fiumi d'inchiostro per tessere le lodi dei “loro” birrai, spesso nemmeno detentori di riconoscimenti di primo piano, con esiti un "tantino" forzati.

Parto dalla mia Brianza e da un articolo dell'edizione provinciale de Il Giorno, "Desio, il mastro birraio campione d'Italia sfata 3 falsi miti sulle birre" (LEGGI QUI), nel quale il pur bravo Lorenzo Guarino del Birrificio Rurale di Desio  - quarto posto assoluto nella classifica finale del BDA - viene promosso d'ufficio a campione d'Italia in quelli che diventano "campionati italiani di birra artigianale" (geniale poi la chiosa del pezzo: "E tu, per che birra sei?").

Beer Attraction 2015 by Unionbirrai a Rimini
Ma si sono rivelate scatenate soprattutto le testate che hanno scelto di volgere lo sguardo verso Umbria e Sicilia.  

Askanews ha dato alle stampe (virtuali) "Fabbrica Birra Perugia trionfa al Beer Attraction di Rimini" (LEGGI QUI), articolo nel quale il pur meritatissimo vincitore di una delle categorie più ambite - le American Pale Ale con la "Calibro 7" - si aggiudica addirittura "il Primo Posto e il titolo di Birra dell'Anno 2015", avendo "sbaragliato più di 120 birrifici e circa 800 birre". Ma meglio non ha fatto PerugiaToday con "Le eccellenze dell'Umbria sul tetto d'Italia, la Birra dell'Anno 2015 è di casa nostra" (LEGGI QUI). Ma colpisce ancor più che persino la più importante agenzia nazionale, l'Ansa, si sia accodata al "virtuoso" filone annunciando perentoriamente "Calibro 7 è la Birra dell'anno" (LEGGI QUI).

Trasvolando in Trinacria, altri tre titoli altisonanti: su LaSicilia.it "La 'birra dell’anno' è siciliana. Premiata Trisca del birrificio Tarì" (LEGGI QUI), "Viene da Modica la birra dell'anno 2015" a cura addirittura dell'Espresso (LEGGI QUI) e, per RagusaNews, "E' modicana la birra dell'anno" (LEGGI QUI).

Complimenti comunque al siculo Tarì e all'argento conquistato per la sua "Trisca", ma, per la cronaca, a Rimini s'è imposto il laziale Birra del Borgo, birrificio dell'anno con cinque medaglie (due primi posti e tre secondi), secondo è arrivato il piemontese Baladin (sette affermazioni, tra cui due primi e due secondi, più altri tre bronzi), terzo in classifica il toscano Birrificio del Forte, con due ori e un bronzo. A seguire infine il brianzolo Rurale (due ori), e ancora Elvo (un oro e due argenti), Lariano, Argo, Birranova, Mc77 (un oro e un argento), Manerba, Math, Retorto, Statalenove, Valcavallina (un oro e un bronzo).

Beer Attraction 2015: gli stand di Baladin e Birra del Borgo
Perversioni del giornalismo, insomma. Perchè? Forse perchè nelle redazioni bevono troppa "doppio malto"... Scherzi a parte, conoscendo il settore, temo lo zampino di qualche agenzia di stampa. In ogni caso non sono mancate neppure testate locali che hanno saputo trattare l'argomento con maggior equilibrio. Fra i più schietti, per fare un paio d'esempi, "Birrificio Argo premiato al Beer Attraction" di Repubblica Parma (LEGGI QUI) e "Birra dell’anno 2015: premiata a Rimini l’abruzzese ANBRA e la sua Special Red” di Marsicanews (LEGGI QUI).

2 commenti: