mercoledì 4 gennaio 2012

2012: previsioni che certamente si avvereranno. O forse no

dissapore.com



Il 2012 è appena iniziato, non c’è verso di convincersi a un approccio più razionale, pur sforniti di proverbiale sfera di cristallo stiamo tutti facendo previsioni. Peraltro l’anno scorso noi qui ce la siamo cavata piuttosto bene, centrando un paio dei 3 cibi sintetizzabili come ossessioni del 2011 (fortunatamente, per ora, nulla fa pensare a un prepotente ritorno del tufu). Stanchi di vedere associato il nuovo anno a profezie precolombiane, rilanciamo con 10 previsioni per il 2012.
(...)
3. Spontaneo è bello. Un sentire che attraversa a 360 gradi il mondo del cibo e del vino. Ingredienti selvaggi, carni di animali allevati allo stato brado, erbe spontanee, fermentazioni ottenute con lieviti indigeni (sia per il vino che per la birra). Una fuga dall’omologazione, la voglia di sapori meno scontati.
(...)
6. Birra sempre più protagonista. Un trend che continua e si evolve: se pub e beershop hanno una densità prossima alla saturazione, le birre artigianali continueranno a conquistare le più grandi tavole d’Italia. Più peculiari sono il crescente interesse all’abbinamento con il cibo e più che altro l’uso della birra come ingrediente in cucina e in pasticceria, prossimo a dilagare. Nota a margine: secondo il nostro Marco Pion lo stile dell’anno sarà il Barley Wine, e chi sono in fondo io per contraddirlo?

Nessun commento:

Posta un commento