martedì 15 luglio 2014

Anche Cielle si dà alla birra artigianale (in Piemonte)

Il Movimento - come lo chiamano dall'interno - è forte soprattutto in Lombardia, culla (Desio) del suo fondatore, don Luigi Giussani, ma anche sede della ramificazione economica Compagnia delle Opere. Eppure Comunione e Liberazione è presente anche in Piemonte, dove, attraverso la Fondazione Piazza dei Mestieri, appunto in quota a CL, s'è dato ormai con un discreto successo alla birra artigianale, attraverso il Birrificio la Piazza.




Due i brewepub all'ombra della Mole, con un caratteristico marchio di fabbrica: applicare la mission della Fondazione, ovvero "favorire la preparazione e l’avviamento dei giovani al lavoro, migliorando e innovando i servizi educativi, ponendo attenzione particolare alle politiche di inclusione sociale e alla prevenzione delle diverse forme di disagio giovanile e ai fenomeni di dispersione scolastica". 

L'evocativo motto è, infatti, "La birra che fa (del) bene", anche se recentemente il giornale online torinese lospiffero.com ha parlato di ombre proprio circa la gestione dello staff, reclutato fra i giovani che vivono nel capoluogo.

Nessun commento:

Posta un commento