venerdì 25 settembre 2015

La vittoria di Pirro della Cina: primo mercato per la birra, pochi profitti

E' la vittoria di Pirro della Cina. Vale a dire, un successo zoppo, per certi versi.

Da ormai alcuni anni la Cina è il primo mercato al mondo in termini di produzione e consumo di birra. Attorno ai 50 milioni i chilolitri di birra prodotta, il doppio degli Usa, per intenderci.

Eppure è difficile fare business, nella terra del Dragone. Così almeno sostiene il gigante SABMiller: la Cina rappresenta un quarto dei volumi di birra del mondo, ma solo il 3% del profitto globale.


Un esempio? La birra più venduta al mondo, la Snow (di cui Sab è comproprietaria), secondo la Deutsche Bank ottiene solo il 2% del suo utile operativo dalla Cina, dove la concorrenza vede primeggiare in larga parte invece il colosso multinazionale concorrente AB InBev (anche se nell'aria c'è una possibile fusione fra i due), Tsingtao Brewery Co., Pechino Yanjing Brewery Co e Carlsberg.

1 commento:

  1. Pochi possono cogliere la personalità' del titolo...io son fra questi!

    RispondiElimina