giovedì 14 marzo 2013

Archeo-birra risorge dal mar Baltico


Un boccale davvero d'annata, dagli abissi alla tavola. Ce l'hanno fatta. Un gruppo di esperti finlandesi era deciso a far "rivivere" la birra più antica del mondo, trovata insieme ad un carico di champagne in una cassa affondata nel Mar Baltico insieme alla nave che li trasportava, tra il 1800 e il 1830. Il Technical Research Institute in Finlandia ha analizzato in dettaglio la bevanda per scoprire la ricetta originale. E ora la birreria Stallhagen nelle Isole Aland è pronta a produrre la birra "Nachbrauchen".



Il relitto, naufragato mentre viaggiava tra Copenaghen e San Pietroburgo, fu portato alla luce nel luglio del 2010 nei pressi alle isole Aland, e oltre a un carico d'eccezione - ben 145 bottiglie di champagne, tra Veuve Cliquot e Juglar, compresa quella che è considerata la più antica mai rinvenuta - ne conteneva una di birra che si aprì appena affiorata dalle acque. 

Per far tornare l'"archeo-birra" sugli scaffali, i ricercatori hanno analizzato i lieviti e batteri presenti nel liquido alla ricerca di tracce di vita o di gemelli genetici tra i fermenti utilizzati oggi. 

notizia tratta da vol.at

Nessun commento:

Posta un commento