mercoledì 24 giugno 2015

Con la birra di montagna... il gusto ci guadagna

Parafrasando in chiave brassicola uno storico spot del Caffè Splendid: con la birra di montagna... il gusto ci guadagna.

Cos'hanno in Comune i trentini BIRRIFICIO BIONOC' di Mezzano di Primiero, BIRRIFICIO RETHIA e LA BIRRA DI FIEMME, il piemontese BRASSERIA ALPINA, il toscano BIRRA AMIATA e il friulano FOGLIE D'ERBA?

Sono tutti birrifici "di montagna", nel senso che producono se non proprio ad alta quota, almeno ad una maggiore altitudine, rispetto alla media. Il che non è di per sè automaticamente indice di particolari segni distintivi, brassicolmente parlando, anche se qualità dell'aria e dell'acqua sono particolari sui quali i produttori montani tengono in genere a puntare.

Saranno tutti protagonisti, dal 17 al 19 luglio, nel cuore delle Dolomiti a “La Bira te Fascia”, primo Festival dedicato alla birra artigianale italiana di montagna, promosso dall'Associazione di Promozione Sociale ComunicArea con la collaborazione del Comitato Manifestazioni di Campitello e l’A.P.T della Val di Fassa.

Particolare curioso: al Festival tutti i materiali saranno tradotti anche in ladino, idioma storico locale.

Nessun commento:

Posta un commento