domenica 21 agosto 2011

Birra, AB InBev prudente per possibili difficoltà su mercato Usa



BRUXELLES, 11 agosto (Reuters) - Il maggiore produttore di birra al mondo Anheuser-Busch InBev  lancia un avvertimento sulle difficili condizioni in cui versa il suo principale mercato di sbocco, gli Stati Uniti, sollevando dubbi sulla possibilità di continuare ad alzare i prezzi per controbilanciare volumi di vendita sempre più contenuti.
La società, che detiene marchi storici come Budweiser e Stella Artois, ha pubblicato oggi utili in linea con le attese del mercato per il secondo trimestre scaricando sui clienti i maggiori costi di approvigionamento delle materie prime, ma ha anche fatto sapere di tenere sotto stretta osservazione il mercato statunitense dopo che proprio negli Usa i volumi di vendita sono calati del 3,4% negli ultimi tre mesi.
Più ottimismo InBev lo ha espresso per il suo secondo maggior mercato, il Brasile da cui si attende una ripresa delle vendite nel secondo trimestre.
"Gli Stati Uniti hanno rappresentato una sfida più dura come mercato, stiamo monitorando quanto accade all'economia e alle politica, ma ci concentriamo sui fattori che possiamo controllare", ha detto il direttore finanziario della società, Felipe Dutra, sottolineando che hanno contribuitoe al calo delle vendite anche le cattive condizioni meteorologiche e i maggiori costi del carburante.
Altri operatori del settore alimentare e bevande hanno fatto pagare ai clienti finali l'aumento dei costi di approvigionamento delle materie prime attraverso una politica di aumento dei prezzi, ma diversi analisti temono che questo modus operandi non sarà più possibile ora che in molti paesi europei e negli Stati Uniti le economie stanno crescendo sempre più lentamente e si teme una ricaduta nella recessione.
 

Nessun commento:

Posta un commento