lunedì 14 ottobre 2013

La birra artigianale a stelle e strisce si tinge di rosa

Migliaia di appassionati di birra sono a Denver questo fine settimana per il Great American Beer Festival. E mentre questo concorso annuale è stato a lungo dominato dagli uomini, ora la storia sta cominciando a cambiare.

Emblematico il caso di Meg Gill (nella foto), 28enne presidente e co-fondatrice del Golden Road Brewing a Los Angeles. Quando ha aperto nel 2011 era il primo birrificio artigianale di LA e ora Gill è diventata una delle prime donne CEO della California. Oggi Golden Road impiega 10 donne in posizioni dirigenziali di alto livello. "Le donne in realtà sono state le prime produttrici di birra, perché veniva prodotta in casa, proprio come il pane", spiega Gill, in lizza per la medaglia d'oro al Festival.

Altra brewer in lizza è Kim Jordan, fondatrice di New Belgium Brewery, terza più grande fabbrica di birra artigianale negli Stati Uniti: lei è l'amministratore delegato, e impiega diverse posizioni di leadership al femminile in azienda. Secondo Jordan sempre più donne vengono attratte dalla birra e sembrano avere una preferenza particolare per birre più acide.

Nessun commento:

Posta un commento