domenica 29 giugno 2014

La Lombardia pensa a un impianto regionale per la maltazione dell'orzo

Nuova "crociata" dell'assessore regionale lombardo all'Agricoltura Gianni Fava, dopo il recente intervento contro l'aumento delle accise. In difesa della birra, questa volta niente barricate, ma un propositivo slancio  soprattutto a sostegno del sempre più emergente mondo delle artigianali, con l'idea di dar vita a un impianto regionale per la maltazione del'orzo.


"Nella nuova agricoltura lombarda la produzione di birra artigianale non rappresenta più una nicchia ma un fenomeno consolidato su cui occorre lavorare insieme ai produttori", ha detto l'assessore regionale  all'Agricoltura Gianni Fava, intervenendo a Milano alla presentazione della nuova Guida delle Birre d'Italia, edita da Slow Food.

"Dal momento che c'è chi produce le materie prime, ma non tutti possono farlo - ha rilevato l'assessore - l'idea è di realizzare un grande impianto lombardo per la maltazione dell'orzo che possa servire tutte queste realtà piccole e medio piccole non in grado di farlo in proprio". 

"Con il progetto "Luppoli di Lombardia" spingeremo per riconvertire parte delle attività agricole di Lombardia oggi vocate ad altro. L'obiettivo è di arrivare a una filiera del luppolo lombardo. C'è un mercato che cerca materia prima, non possiamo permetterci di perdere questa occasione".

Nessun commento:

Posta un commento