mercoledì 3 settembre 2014

La birra nelle bottiglie di plastica? Meglio di no... forse

La domanda se l'è posta un noto sito che si occupa di tecnologia. Perchè per imbottigliare la birra non si usa anche la plastica?

Del resto, magari in Italia no, ma all'estero si tratta di una frontiera già sperimentata: lo sanno bene gli spettatori delle Olimpiadi tenutesi nel 2012 a Londra, che la versione "in PET" di una nota lager olandese se la sono trovata fra le mani...

Beh, un problema sarebbe connesso alla porosità della plastica, rispetto a vetro ed alluminio: quindi peggior mantenimento della pressione e minor capacità di evitare il rilascio nella bevanda di molecole "aliene".

C'è poi un problema di "pastorizzazione": innalzare repentinamente la temperature per abbattere potenziali batteri, in campo industriale sarebbe fattibile solo a fronte di bottiglie prodotte con un tipo di plastica particolarmente resistente.

Infine, contenere birra secondo standard in linea con vetro e alluminio significherebbe proteggerla dai raggi solari attraverso una marcata colorazione o schermatura che renderebbero però più complessa e difficile la procedura per il riciclo adottata generalmente per le bottiglie trasparenti.

Nessun commento:

Posta un commento