giovedì 8 gennaio 2015

I cinque finalisti del premio Birraio dell'Anno 2014

Giovanni Campari del Birrificio del Ducato, Simone Dal Cortivo del birrificio Birrone, Luigi “Schigi” D’Amelio del birrificio Extraomnes (detentore in carica del titolo), Donato Di Palma del birrificio Birranova, Valter Loverier del birrificio LoverBeer. Sono questi i cinque finalisti del premio Birraio dell'Anno 2014.  

In senso orario: Dal Cortivo, Loverier, Campari, D'Amelio e Di Palma al centro
Il premio, giunto alla sesta edizione, ideato e organizzato dal network Fermento Birra (un portale d'informazione, un magazine, oltre che fucina di eventi e corsi) ha visto primeggiare nel 2009 Nicola Perra del cagliaritano Birrificio Barley, Valter Loverier del torinese birrificio LoverBeer nel 2010, Gino Perissuti del friulano birrificio Foglie d'Erba nel 2011, Riccardo Franzosi dell'alessandrino birrificio Montegioco nel 2012, e Luigi “Schigi” D’Amelio del varesino birrificio Extraomnes lo scorso anno.

A differenza dei classici riconoscimenti, non intende valutare la bontà di una birra in un preciso momento, ma piuttosto la bravura tecnica del birraio nel suo complesso, la sua filosofia, la costanza qualitativa dei prodotti.

Dei mastri che si contenderanno il titolo (il vincitore sarà annunciato a Firenze giovedì 22 gennaio allo Spazio Alfieri nel corso di un evento aperto al pubblico), anche BirraNotizie ha diffusamente parlato, nel corso di questi ultimi mesi, all'interno delle cronache dei martedì "In salotto col birraio", quando hanno avuto modo - eccezion fatta per il solo Donato Di Palma del birrificio Birranova - di raccontarsi al pubblico meneghino (GUARDA QUI).

Nessun commento:

Posta un commento