sabato 29 ottobre 2011

CENSIS, BIRRA E SUPERALCOLICI PREFERITI A VINO

(ASCA) - Roma, 28 ott - Birra e super alcolici sono preferiti al vino, mentre scoppia la moda dell'aperitivo. E' la fotografia dei gusti e delle abitudini degli italiani sul fronte del consumo di alcolici scattata dall'Osservatorio permanente sui giovani e l'alcol che, in occasione dei suoi vent'anni, questa mattina, ha presentato i dati dell'elaborazione del Censis effettuata su sei indagini Osservatorio/Doxa realizzate dal 1991 al 2010.

Nella prima delle due elaborazioni proposte dal Censis sono stati presi in considerazione i consumi nel tempo (tra il 1991 ed il 2011) di bevande alcoliche (birra, vino, aperitivi e superalcolici), tra giovani appartenenti alla classe di eta' compresa tra 15 e 24 anni). Tre quarti degli intervistati si dichiara consumatore di almeno una bevanda alcolica (59% birra, seguita dal vino, con una percentuale che oscilla tra il 50 e il 40%, dagli aperitivi, con il 30-40% ed infine, dai superalcolici tra il 20- ed il 30%).

D'altra parte, in venti anni, il consumo di birra e' quasi stabile mentre si registra un calo di consumo di vino: aumenta la platea dei consumatori moderati e calano i ''consumatori eccessivi''. Il consumo di aperitivi e di superalcolici segnano, invece, rispettivamente, un incremento del 10% e del 20%, aumento legato alla moda del ''fuori pasto''.

Nessun commento:

Posta un commento