lunedì 31 ottobre 2011

La leggenda di Halloween? Incomincia in un pub

halloween zucche

Le zucche di Halloween - Usanza caratteristica della Festa di Halloween e’ la confezione e la preparazione di zucche scavate ed illuminate. Pare che questa usanza discenda da un’altra leggenda irlandese conosciuta come “Jack-o'-lantern”.

Questa tradizione racconta la storia di un fabbro di nome Jack, ubriacone e taccagno. Una sera Jack, mentre beveva una birra al pub la notte di Halloween, ebbe la sfortuna di incontrare il Diavolo in persona!

Jack, ubriaco, cercò di ingannare il Diavolo, offrendogli la propria anima in cambio di un'ultima birra. Il Diavolo accettò e si trasformò in una moneta da sei pence, in modo che Jack potesse pagare il barista. Jack prese la moneta, la chiuse nel suo borsellino e pagò il barista con un'altra moneta che aveva in tasca.

Jack ingannò il Diavolo e lo imprigionò, chiedendogli 10 anni di vita in cambio della sua liberazione. Ma i 10 anni passarono e Jack continuò a vivere sempre nello stesso modo! Un giorno, mentre camminava per strada, incontrò di nuovo il Diavolo che voleva la sua anima! Jack disse: "D'accordo, verrò con te. Ma ti chiedo un ultimo desiderio. Prendimi una mela da quell'albero!" Il Diavolo accontentò Jack e saltò sull'albero di mele. Il fuorbacchine Jack disegnò una croce nel tronco dell'albero, impedendo al Diavolo di scendere! cosi si fece promettere dal Diavolo che non avrebbe mai più reclamato la sua anima, cancellò la croce che aveva disegnato e lo liberò.

Dopo diversi anni Jack morì. Bussò alla porta del Paradiso, ma non lo fecero entrare perchè aveva commesso troppi peccati nella sua vita. Si presentò all'Inferno, ma il Diavolo lo dovette mandare via, perchè aveva promesso di non reclamare mai la sua anima. "Ma allora dove posso andare?", chiese Jack. "Torna da dove sei venuto!" gli rispose il Diavolo.

La strada era buia e ventosa. Jack chiese al Diavolo qualcosa per farsi luce. Il Diavolo gli lanciò dei carboni ardenti, che Jack infilò in una zucca bucata, per ripararli dal vento e non farli spegnere. Da allora Jack vaga nella notte con la sua lanterna, in attesa del Giorno del Giudizio.
La lanterna di Jack è diventata il simbolo delle anime dannate che non trovano mai pace, ma soprattutto è il simbolo più conosciuto di Halloween.


cilentonotizie.it

Nessun commento:

Posta un commento