venerdì 16 novembre 2012

Master universitario di I Livello in Tecnologie Birrarie


Pubblicato il bando di ammissione alla 3° edizione del "Master universitario di I Livello  in Tecnologie Birrarie" che si terrà presso il Centro di Eccellenza per la Ricerca sulla Birra (Facoltà di Agraria - Università degli Studi di Perugia). 


La scadenza per le iscrizioni è il 30 Novembre 2012 e la data di inizio delle lezioni è prevista per il 15 Gennaio 2013.

L’obiettivo è quello di formare i partecipanti su tutti i principali processi e le tecnologie che dalle materie prime portano al prodotto finito attraverso attività didattiche teoriche in aula, verifiche pratiche su impianti pilota per la produzione del malto e per la produzione della birra, attività di laboratorio, visite guidate e stage, in modo tale che possano in futuro operare sia nelle grandi che nelle medie e piccole industrie birrarie.

Il percorso formativo del Master, primo ed unico in Italia, è rivolto a giovani laureati, interessati a sviluppare competenze specifiche e a migliorare il livello formativo nel settore della produzione della birra, settore in crescita nel nostro Paese.
Le principali tematiche che verranno esaminate durante il corso riguardano la tecnologia maltaria e birraria, l’analisi chimico, fisica e microbiologica degli ingredienti e dei prodotti, la  legislazione, la qualità e la sicurezza del settore maltario e birrario. Inoltre, è previsto lo svolgimento di uno stage formativo presso microbirrifici e industrie del settore, in Italia o all’estero.

I docenti del Master, nazionali ed internazionali, sono dirigenti altamente qualificati del settore industriale maltario, birraio ed artigianale, docenti universitari di diverse discipline scientifiche (tecnologie alimentari, chimici, economisti, ecc.) e ricercatori provenienti da prestigiosi Centri di Ricerca Europei.

Le lezioni saranno svolte in lingua inglese. Qualora al termine delle procedure di iscrizione e selezione risultassero frequentanti esclusivamente studenti che richiedessero lo svolgimento delle lezioni in lingua italiana, le lezioni tenute da docenti italiani saranno svolte in lingua italiana.

La quota di iscrizione è pari a 5.000 euro.

Il corso è aperto ad un massimo di 25 partecipanti.

Il bando e la relativa modulistica sono disponibili al sito
Università degli Studi di Perugia o al sito del CERB.
Per ulteriori informazioni, contattare il Responsabile della Formazione del CERB, il dott. Giuseppe Perretti.


fonte: comunicato

Nessun commento:

Posta un commento