sabato 15 giugno 2013

La "pancia da birra" è soltanto un mito

A sostenerlo sono i ricercatori dell'Università della Californa. La “pancia da birra” (beer-belly in inglese) non esiste. O meglio, esistono senza dubbio rotondità soprattutto al maschile, ma è un clichè il fatto che il tutto sia causato dalla bionda.


Lo spiega Charles Bamforth, professore di Scienza dell'alimentazione, secondo cui il fenomeno comunemente noto come “pancia da birra” non avrebbe alcuna attinenza con la scienza medica. "La pancia di birra è un mito completo – ha dichiarato a newsfeed.time.com - La principale fonte di calorie in qualsiasi bevanda alcolica è semplicemente l'alcol e non c'è proprio nulla di magico in quello contenuto nella birra: è solo alcol".

La birra non avrebbe insomma sul grasso addominale effetto più di altri ingredienti assunti nel quadro del regime calorico personale. Va da sé in ogni caso che un consumo eccessivo possa portare a un accumulo attorno all'addome, ma quella della beer-belly resta di fatto una bufala. Anzi, in rapporto, in virtù di una capacità calorica – a parità di consumo – sarebbe più azzeccato semmai parlare di "pancia da vino"! E invece no, i miti del resto sono duri a morire...

Nessun commento:

Posta un commento