venerdì 27 maggio 2011

Presentato il ungometraggio 'Brew It: la birra artigianale in Italia'


R
ieti, 27 mag. - (Adnkronos) - Domenica si terra' la proiezione in anteprima del documentario 'Brew It: la birra artigianale in Italia', nella sesta edizione del 'Borgo Day', a Borgorose, in provincia di Rieti. Il primo lungomentraggio della casa di produzione romana 'Black House' e' un viaggio all'interno della penisola per documentare lo sviluppo del movimento birraio, che sta riscrivendo non soltanto il gusto ma anche il concetto che gli italiani hanno di birra.
Rinata negli Stati Uniti durante il decennio' 60-'70, la cultura della birra di qualita' ha iniziato a diffondersi rapidamente nei cosiddetti 'anni zero' , soprattutto in quei Paesi dove una tradizione in materia non e' mai esistita. Ispirandosi proprio a quelle tradizioni storiche di matrice europea, ma con l'approccio statunitense sia di riproposizione sia di reinvenzione, da quindici anni circa il movimento e' approdato anche in Italia, grazie ad un manipolo di seguaci dal quale nacque poi la prima generazioni di mastri birrai italiani.
Saranno proprio alcuni di questi pioneri, insieme con le nuove leve e gli esperti nazionali, a raccontare il movimento culturale della birra artigianale nel nostro paese, dalla nascita fino alle conquiste ottenute nel settore dell'enogastronomia, alla creazione di un legame con il territorio e alla diffusione a livello internazionale. In occasione della prima proiezione e' stato scelto l'evento organizzato da Birra del Borgo, il 'Borgo Day', celebrazione della nascita del birrificio e raduno per appassionati ed esperti del settore.

Nessun commento:

Posta un commento