martedì 7 ottobre 2014

Oktoberfest, sipario fra i vip. Novità 2014: una APP per accertare il litro nel boccale

Fa un certo effetto vedere un giamaicano in tenuta tradizionale bavarese. Anche questo è stato Oktoberfest 2014: il primatista del mondo Usain Bolt è stato uno dei tanti vip a varcare la soglia della fiera di Monaco.


Non sono naturalmente mancati i calciatori del Bayern con le rispettive mogli al seguito anch'esse in tenuta tradizionale, ma a spiccare è stata la cantante 74enne Tina Turner, ormai con passaporto svizzero dopo aver rinunciato alla doppia nazionalità americana, pare un po' brilla ma comunque entusiasta della festa.

La APP Bier Inspektor
La kermesse, svoltasi dal 20 settembre al 5 ottobre, si è conclusa al netto di 6,3 milioni di visitatori e 6,5 milioni di boccali di birra da un litro bevuti.

La novità hi-tech di quest'anno è stata la possibilità di verificare che nel boccale da un litro vi fosse realmente un litro di birra. Come? Con lo smartphone, naturalmente: grazie a una APP nata proprio per l'Oktoberfest che compie una misurazione istantanea a fonte di un semplice clic scattato con la fotocamera del cellulare.

Fra gli spunti di cronaca rimbalzati sui media italiani, anche l'inquietante arresto di due ragazzi della Bergamasca per aver bevuto birra, ancorchè minorenni, e per presunta ubriachezza.

Nessun commento:

Posta un commento