giovedì 13 novembre 2014

European Beer Star 2014: 8 medaglie tricolori, ma la padrona di casa Germania ne conquista 58

Italia protagonista all'European Beer Star 2014, dal 2003 fiera brassicola di respiro internazionale (promossa da Private Brauereien Deutschland, Private Brauereien Bayern e SIB), svoltasi nei giorni scorsi in Baviera.

Quattro i birrifici tricolori insigniti della medaglia d'oro: il Birrificio Del Forte di Pietrasanta (Lucca), con la Belgian Strong Ale “La Mancina”; le marchigiane Tenute Collesi di Apecchio, con la “Collesi Triplo Malto” nella categoria Belgian Tripel; il birrificio novarese Croce di Malto di Trecate con la German Keller Pils “Hauria”; infine il laziale Birra del Borgo di Borgorose (Rieti) con la IPA “ReAle Extra” (l'opificio di Leonardo Di Vincenzo è stato eletto inoltre anche medaglia di bronzo come Consumer's Favourite).

Fra gli argenti, ecco di nuovo il  Birrificio Del Forte con la sua Dubbel “Regina del Mare”, mentre anche l'intramontabile “Tipopils” del Birrificio Italiano di Lurago Marinone si è aggiudicata un secondo piazzamento fra le Keller Pils. 

Gloria anche per il parmense Birrificio del Ducato e per il vicentino Birrone, sul gradino più basso del podio rispettivamente nella categoria Dubbel con la “Chimera” e nella categoria Weizenbock Hell con la “Cibus”.

Risultati di prestigio, anche alla luce delle diverse centinaia di produzioni passate al vaglio della giuria in 52 diverse categorie. Anche se la pattuglia italiana, con le 8 birre premiate, è in buona compagnia del brassicolmente prestigioso Belgio (altrettante le produzioni insignite), resta comunque ben lontana dai due “assi pigliatutto” della competizione: la Germania che, giocando in casa, ha raccolto ben 58 medaglie, e gli Usa, secondi a quota 39 (qui la classifica completa).

Per il Borgo, in ogni caso, anche la soddisfazione del plauso del pubblico, che l'ha votato "Consumers' Favourite" insieme all'iridata a stelle e strisce Firestone Walker Brewery (con "Stickee Monkey") e all'argentea teutonica Brauerei Aying (con "Urweisse").

Nessun commento:

Posta un commento