sabato 29 novembre 2014

Il mastro birraio del Carrobiolo di Monza diventa scrittore

Da mastro birraio a scrittore. Pietro Fontana, classe 1971, nel 2008 ha dato vita al «Piccolo opificio brassicolo del Carrobiolo» all'interno dell'omonimo convento dei padri Barnabiti nel centro storico di Monza, e da pochissimo ha inaugurato anche un nuovo brewpub di piazza Indipendenza, nel capoluogo brianzolo. 


Pietro Fontana (a destra) e i co-autori
Ma non contento, padre di tre figli, oltre che imprenditore, ha deciso di vestire anche i panni dell’autore, dando alle stampe, per White Star, l’opera «Birra Sommelier», un compendio a 360° dell’arte birraria, in cui ha raccontato segreti della produzione, storia della bevanda, persino abbinamenti culinari e ricette di cucina (in collaborazione con lo chef Giovanni Ruggieri) con la «bionda» come protagonista.

Maestrelli e Camaschella

A moderare la presentazione, mercoledì a Monza, Maurizio Maestrelli, fra i più noti giornalisti del settore, che nella sua introduzione ha sottolineato la vivacità di un fenomeno, quello della birra artigianale in Italia, al tempo stesso vivace e ancora dalle enormi potenzialità (“Nel nostro Paese i produttori  sono ormai più di 800, duecento dei quali beerfirm... quando la nazione birraria per eccellenza, il Belgio, arriva a malapena a 200, beerfirm comprese”).

Il pub del Carrobiolo a Monza
Presente al pub del Carrobiolo anche un'altra penna birraria di primo piano, Andrea Camaschella, che del volume ha curato la presentazione: “Al di là del numero di produttori, la realtà è che in Italia si muore di sete! - è stata la provocazione – Quindi quanto all'avvertenza 'bevi responsabilmente e moderatamente', la prima parte osservatela, la seconda invece è già ampiamente rispettata, almeno stando al consumo pro capite annuo di birra lungo lo Stivale”.

Fontana e il fotografo Petroni
Ad ogni modo, una pubblicazione di livello, nella quale spiccano le immagini curate dal fotografo Fabio Petroni, che ha immortalato la mano di Fontana nello spillare un boccale dopo l’altro, seguendone consigli e indicazioni sulla corretta consistenza della schiuma e sui calici da utilizzare. Ma non solo un bel libro da scaffale,“Birra Sommelier”, duemila le copie stampate, 38 euro il prezzo di copertina, pronta la traduzione anche per diversi Paesi europei, fra cui Inghilterra, Francia, Germania, oltre alla Cina: “Una pubblicazione 'for dummies' che mira in alto”, ha sintetizzato Maestrelli. 

Fontana e Maestrelli
Ma lo sapevate che la regina Teodolinda era figlia di un mastro birraio? Questa, per finire, una delle curiosità in salsa monzese emerse nel corso della presentazione. Così come la confidenza del mastro birraio circa le proprie divagazioni da ragazzo nei panni di giocatore di Dungeons & Dragons (“Un famoso gioco di ruolo nel quale ricoprivo il ruolo di abate... per poi finire, ironia della sorte, a produrre birra in un convento”). Infine, fra i ringraziamenti, Pietro Fontana ha tenuto a citare Michele Di Paola, educatore e amico d'infanzia, per avergli trasmesso l'amore per la scrittura (“A partire dal giornalino degli scout che facevamo insieme”), coltivato poi anche durante l'Università.

Nessun commento:

Posta un commento