martedì 28 ottobre 2014

Cresce in Brianza il business delle artigianali

Oggi vi segnalo un articolo dell'amico e collega Matteo Speziali. Una panoramica sull'evoluzione del fenomeno delle birre artigianali in BrianzaDue i locali aperti a Monza e dintorni da microbirrifici in poche settimane (LEGGI QUI). Ad ogni modo, il trend è ben chiaro: chi produce, e riesce a sostenere all'investimento, si tuffa anche nel mondo della mescita per riuscire a raggiungere appassionati in un universo che ha soprattutto (non solo in Brianza, anzi) un problema, che si chiama rete di distribuzione... 


Intanto c'è anche chi ha deciso addirittura di "brandizzare" la sub-regione lombarda in senso brassicolo: si chiama, infatti, proprio "Brianzabeer" uno degli ultimi microbirrifici emergenti, con base operativa nel Caratese. Otto birre, tutte con un caratteristico nome idiomatico (dalla "Ciar de luna" alla "Maltrainsema", vale a dire "Chiar di luna" e, più o meno, "Scompaginata") e un "manifesto birrario" apertamente, quanto bellicosamente, "anti-americano" (LEGGI QUI).

4 commenti:

  1. Esattamente ed orgogliosamente anti-americano, completamente europeo e, piu' precisamente, Padano.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un Braveheart brianzolo brassicolo, insomma. In effetti dal video su Youtube la somiglianza si coglie :)

      Elimina
    2. https://www.youtube.com/watch?v=hrxRNlYLQUU

      Elimina
  2. Abbiamo appena tributato la nostra ultima fatica al mitico eroe della battaglia di Legnano contro gli invasori - Albért de Giüssan. Alziamo le spade in difese delle nostre terre, e cerchémm de mandànn föö di ball ul püsseè pusibill :)

    RispondiElimina