martedì 16 novembre 2010

Birra Forst: Un maxi boccale da Guinness

La notizia è confermata da Londra, dai dirigenti della "Guinness World Record". Il maxi boccale di birra realizzato a Merano (Bz) per iniziativa della Birra Forst entra ufficialmente tra i primati mondiali registrati da Guinness e comparirà sulla prossima edizione del volume internazionale del "Libro dei primati".
Arriva a contenere ben 12.910 litri. Il luogo definitivo di collocazione del gigantesco boccale sarà la Passeggiata lungo Passirio a Merano. Praticamente diventerà uno dei simboli della città, un giusto riconoscimento a una birreria - qui nata nel 1857 - che è una "gloria" di Merano.
Sopravvissuta a due guerre mondiali e a sconvolgimenti politici ed economici, oggi la Forst è un'azienda di importanza e mercato nazionale, con una produzione annua di circa 700mila ettolitri e un fatturato nel 2009 di 80 milioni di euro. La produzione Forst è attualmente divisa in maniera equa (50%) tra il fusto, che garantisce un'elevata qualità al consumatore finale e bottiglia (di cui il 50% della produzione nazionale e l'80% di quella locale sono "vuoto a rendere"). Ha 300 dipendenti e copre il 5% del mercato nazionale, l'85% di quello dell'Alto Adige.
Il boccale di birra più grande del mondo è stato realizzato in circa mille ore di lavoro. Gli artigiani hanno usato 3 tonnellate di acciaio, mille chilogrammi di legno, 1.240 viti, 80 metri di saldature e 20 chilogrammi di vernice. Il boccale ha una capacità volumetrica di 12.910 litri; con il coperchio aperto misura un'altezza complessiva di 7,35 metri (senza la base). Il boccale di birra chiuso raggiunge un'altezza di 5,87 metri e pesa 4.020 chilogrammi (sempre senza il piedistallo).

Nessun commento:

Posta un commento