mercoledì 17 novembre 2010

Birra Peroni, un film ne racconta la cultura di impresa


In occasione della IX Settimana della Cultura d’Impresa, promossa ogni anno da Confindustria, Birra Peroni presenta il film storico “Uno su Tre” di E. F. Scopinich (anno 1955) dedicato alla produzione della birra negli anni ’50. Uno spaccato suggestivo di storia del costume e della società italiana, il film offre una fotografia della cultura d’impresa e degli stili di consumo dell’epoca. L’occasione è offerta dall’evento “L’impresa raccontata. La cultura del lavoro nel cinema italiano”, in programma il 18 novembre dalle ore 16.30 presso la Casa del Cinema di Villa Borghese di Roma, dedicato al rapporto tra cinema e impresa raccontato attraverso sguardi d’autore di ieri e di oggi.


“Uno su Tre”, girato presso l’allora nuovo stabilimento di Birra Peroni a Napoli, fu realizzato nel 1955 per celebrare la nascita del Gruppo Birra Peroni. La storia dell’azienda, tuttavia, risale al 1846 dallo spirito imprenditoriale di Francesco Peroni che avviò l’attività produttiva in una piccola fabbrica di birra a Vigevano. Oggi Birra Peroni è una delle più solide realtà imprenditoriali italiane e grazie ad oltre un secolo e mezzo di storia produttiva si presta bene a raccontare i cambiamenti che hanno interessato lo scenario produttivo del nostro Paese. La tradizione e l’heritage industriale di Birra Peroni sono documentati attraverso una ricca raccolta di immagini d’archivio, scatti fotografici, oggettistica, carte e materiali pubblicitari raccolti e custoditi all’interno degli spazi del Museo e dell’Archivio Storico di Birra Peroni, oggi visitabile anche online grazie alle sezioni del Museo Virtuale e del Peroni Clock all’interno del sito istituzionale di Birra Peroni (www.birraperoni.it). In queste strutture sono conservate anche le copie analogiche e digitali del film “Uno su Tre”, le cui pellicole originali, invece, sono state depositate presso l'Archivio del Cinema d'Impresa di Ivrea, che ne cura il restauro, la digitalizzazione e la valorizzazione.


Birra Peroni S.p.A. - Birra Peroni nasce a Vigevano nel 1846 dallo spirito imprenditoriale di Francesco Peroni diventando, grazie al successo di pubblico, una delle maggiori realtà imprenditoriali Italiane. Dal Secondo Dopoguerra in poi, soprattutto negli anni ’70 e ’80, la Birra Peroni diviene uno dei simboli del Made in Italy conquistando, con Nastro Azzurro, mercati importanti e consumatori esigenti negli Stati Uniti, nel Regno Unito ed in Australia. Oggi Birra Peroni è un’azienda italiana che fa parte del Gruppo multinazionale SABMiller e che dà lavoro a circa 800 dipendenti che operano in tre stabilimenti: Roma – dove si trova anche la sede amministrativa – Padova e Bari. La produzione annua di birra ammonta a 4,8 milioni di ettolitri. I marchi prodotti e commercializzati da Birra Peroni sono: PERONI, la birra più venduta e conosciuta in Italia, NASTRO AZZURRO, la birra italiana più venduta all’estero, PILSNER URQUELL, considerata una delle migliori birre al mondo ed altri prestigiosi marchi nazionali ed internazionali come MILLER, PERONI GRAN RISERVA, RAFFO e WUHRER.

Nessun commento:

Posta un commento