mercoledì 24 novembre 2010

Carrobiolo in Fermento a Monza


Da Venerdì 26 a Sabato 28 Novembre 2010 a Monza - presso gli spazi del CineTeatro Villoresi e del cortile del Convento del Carrobiolo (Piazza del Carrobiolo, 6) - avrà luogo la prima edizione di Carrobiolo in Fermento, una manifestazione realizzata con il patrocinio e il contributo della Provincia di Monza Brianza – Assessorato alla Cultura e al Comune di Monza – Assessorato al Turismo e Spettacolo.


Si tratta di una rassegna, ad ingresso gratuito, che, grazie ad un taglio trasversale, si propone di offrire, attraverso il cinema, l’arte e la letteratura, una prospettiva differente e un “nuovo gusto” sul mondo della birra e, in particolare, su quello della birra artigianale. La birra artigianale rappresenta, infatti, una realtà in costante espansione e crescita che, sul nostro territorio, è certamente uno dei modi più emblematici di “fare eccellenza”. É una tendenza che si sta consolidando e che conta ormai con un gran numero d’appassionati e di cultori.

Nel ricco programma della tre giorni, saranno presentati più di una dozzina di appuntamenti, tra cui spiccano la proiezione del film Beer-Wars, in anteprima assoluta ed in esclusiva per l’Italia (in una versione appositamente sottotitolata in italiano) e tre video installazioni artistiche sul tema della birra prodotte da Fractalzoom, oltre a una serie di ricercate e particolari degustazioni quali, ad esempio, il gelato alla birra e il bier brulé.

Non mancherà poi la possibilità di incontrare esperti del settore quali Kuaska (alias Lorenzo Da bove, uno dei massimi cultori di birra al mondo, che realizzerà un vero e proprio show), Massimo Acanfora e Luca Giaccone (che presenteranno le proprie pubblicazioni). Proprio parlando di libri, l’occasione sarà “ghiotta” per scoprire, attraverso una mostra/esposizione, la vasta gamma di letteratura specifica esistente.

Oltre a Slow Food Monza-Brianza e a Gusto di Brianza Est (che saranno presenti con dei propri progetti) Carrobiolo in Fermento permetterà di conoscere più da vicino non solo i birrifici della Brianza quali il Piccolo Opificio Brassicolo Fermentum, Hibu o Menaresta appunto, ma anche altre eccellenze d’ambito nazionale.

Nessun commento:

Posta un commento