domenica 28 novembre 2010

Turchia - Gigante giapponese Asahi pronto ad acquisto birra Efes

Istanbul, 26 nov. (Apcom) - Il Sol Levante guarda alla Mezzaluna. Il gigante giapponese Asahi, leader nella produzione di birra e di bevande analcoliche si prepara all'acquisto della Anadolu Efes Co., che produce la birra Efes, vera e propria bevanda nazionale, con oltre 500 milioni di consumatori a livello internazionale.
"Siamo interessati a penetrare il mercato turco e a trasformarlo in un centro di smistamento per quello mediorientale, caucasico ed europeo - ha detto al quotidiano Hurriyet Sakuoki Higashi, advisor della Asahi - siamo molto attratti dalla crescita delle proporzioni del mercato e abbiamo avviato con la Anadolu Efes negoziati per il suo acquisto.

Asahi è un vero e proprio gigante. Nel dicembre dell'anno scorso ha fatto registrare un turnover annuale di 15,7 mliardi di dollari. Il gruppo ha 16mila impiegati. La cifra proposta a Anadolu Efes è ancora top secret. Di certo invece si sa che l'espansione giapponese nelle bevande potrebbe continuare anche nel capo degli analcolici.
Proprio la Asahi infatti ha già messo gli occhi su Dimes, uno dei maggiori produttori di succhi di frutta in Turchia, e Simes, specializzata in bevande analcoliche e acqua minerale, con stabilimenti a Istanbul, Ankara, Antalya e Smirne.

Nessun commento:

Posta un commento