martedì 22 novembre 2011

ALCOL E SALUTE, LA SCIENZA “BACCHETTA” L’OMS

Non ci siamo. Scuotono la testa i membri del Forum internazionale per la ricerca sull’alcolmentre passano in rassegna il report su alcol e salute rilasciato appena qualche giorno fa dall’Organizzazione mondiale della sanità. Storcono il naso davanti ad affermazioni lapidarie, che non lasciano spazio a interpretazioni complessive. 

Dal rapporto, che appare come un processo intentato contro l’alcol dall’organismo internazionale, il consumo di alcol esce con le ossa rotte. Nessun accenno ai benefici, che invece vengono sostenuti dagli scienziati del Forum pronti a iscriversi nella lista dei testimoni e a portare le proprie tesi al banco. Dati su milioni di persone buttati alle ortiche, sostengono gli scienziati, come se nulla, in questi ultimi anni, fosse accaduto. Per gli esperti mondiali dell’Oms invece i danni sociali causati dall’alcol offuscano qualsiasi altra considerazione. 

Ma il Forum coordinato da Curtis Ellison, ricercatore della Harvard University di Boston, non ha mostrato di accusare il colpo. E risponde punto per punto alle osservazioni dell’Oms stilando un documento argomentato in cui si prendono le distanze da un atteggiamento non solo anti-scientifico ma che si avvicina decisamente al fronte più estremista del neo-proibizionismo. 



birrainforma.it

Nessun commento:

Posta un commento