Hermeto Pascoal, uno dei compositori più curiosi, poliedrici ed amati del Brasile. Un uomo una descritto da Miles Davis come “uno dei più importanti musicisti del pianeta”.
Dal The guardian
A 75 anni indossa pantaloni blu brillante, scarpe da ginnastica, occhiali da sole e barba argentea in stile ZZ-Top. La sua particolarità: tutto è uno strumento. Ogni cosa che gli capita a tiro la trasforma in uno strumento musicale. Dai peluche alla birra. Dalle sedie agli utensili da cucina. Dagli animale (una volta ha usato un maiale) alla sua barba. Tutto suona.
E a 75 anni è ancora attivo come un bambino: "Un sacco di artisti alla mia età si sono ritirati, ma io mi sento come se avessi appena iniziato” dichiara.
"Per me i musicisti sono come pittori. Se uno suona uno strumento non deve suonare sempre nello stesso modo, come quelli che suonano musica classica, e solo e soltanto quella. Oppure quelli che fanno jazz e solo jazz. Così è noioso."
"Le canzoni sono mie amiche. Figlie. Fidanzate. Hanno una personalità. Quando una canzone entra nella mia testa è come se fosse una persona che viene a farmi visita. Così comincio a parlarci, a chiaccherare e a scrivere e niente mi può fermare".
Un autentico guru.
corrierevicentino.it
Nessun commento:
Posta un commento