venerdì 10 dicembre 2010
Giappone: la birra scende, il vino sale
(AGI) - Roma, 10 dic. - In Giappone il consumo di vino e' ancora molto piccolo, a 2 litri procapite all'anno (che vuol dire 254 milioni di litri), per una quota del mercato di alcolici di appena l'1%. Ma se la birra, che domina con il 30% del totale, in 5 anni, dal 2004 al 2009, e' scesa da 4 a 3 milioni di litri, il vino, nel suo complesso, vede un trend positivo, e le possibilita' di crescita, a lungo termine ci sono, sia nel mercato dell'horeca, che, soprattutto in quello domestico, che sta crescendo, come in Italia, a causa delle leggi sull'alcol, vietato se si deve guidare, e della situazione economica, che spinge i consumatori ad ottimizzare il portafoglio e ad acquistare le bottiglie nella grande distribuzione o nelle enoteche per risparmiare sui ricariche dei ristoranti.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento