mercoledì 15 dicembre 2010

La bussola della birra

Segnalo un interessante blog d'esperienze birrarie: http://www.labussoladellabirra.it


Così si raccontano gli autori: 
"Nonostante la presenza di innumerevoli pagine internet che trattano di birra artigianale, abbiamo deciso di tenere un nostro spazio. Per quale motivo? In che modo si differenzierebbe dagli altrl blog?
Innanzitutto un blog è uno spazio privato aperto al "mondo", ma di partenza privato. Si parlerà delle nostre esperienze, nostre opinioni, nostri gusti. Un lavoro quindi un po' egoista e un po' vanesio fatto inizialmente per noi stessi, perchè ci piace scrivere e ci piace scrivere di argomenti appassionanti come può essere appunto la birra e l'universo che ci rotea attorno.
Non abbiamo (e vogliamo) l'autorevolezza per fare affermazioni assolute, anzi per esperienza passata ci immaginiamo già qualche "guru" che storcerà il naso davanti alla nostra semplicità e volendo ingenuità. Al tempo stesso amiamo quello che facciamo e non sarebbe un male fornire un servizio utile sia ai principianti assoluti che vorrebbero avere qualche indicazione, sia agli utenti più scafati per confrontarci con loro e magari imparare un qualcosa di nuovo.
Un ultimo discorso ci piacerebbe farlo sull'aspetto e sul nome del blog. Come ben sappiamo spesso il biglietto da visita, il primo impatto, il "contenitore" influenza molto il giudizio sul contenuto. II design del blog è tutta opera nostra, un work in progress che speriamo possa essere gradito dal visitatore. Invece il nome è nato così, immersi nell'acqua calda a riflettere di tutto e nulla, come un lampo che è passato davanti. Bussola per indicare sia che cerchiamo di offrire uno strumento a chi ci legge (utile speriamo), sia perchè noi stessi stiamo cercando una direzione. Oggi il bere birra per noi è un piacere, che vogliamo condividere con la rete, domani chissà, magari la nostra bussola ci indicherà nuove direzioni interessanti..."

1 commento: