venerdì 3 dicembre 2010

Alimentazione: la birra è salutare?

Cerchiamo di ricapitolare. Uno studio aveva avanzato l’ipotesi che la birra sia in grado di prevenire l’osteoporosi. Questa proprietà della birra sarebbe determinata dal silicio in essa contenuto, che svolgerebbe un ruolo di primo piano nel rafforzare le ossa e nell’aumentare il livello di densità minerale ossea.
 
Qualcuno potrebbe domandarsi: sicuri che la birra non faccia ingrassare? Domanda a cui è difficile dare una risposta, alla luce delle scoperte sull’argomento. Più che altro si potrebbe dire che tutto sta nello stare attenti alle dosi. Eppure c’è chi non fa altro che esaltare i benefici della birra nei confronti delle nostre personali condizioni di benessere. A questo proposito merita di essere ricordato, anche per il suo carattere piuttosto curioso, uno studio dell’Emory University di Atlanta. I ricercatori hanno scoperto che alcune antiche popolazioni di quella regione che oggi corrisponde al Sudan sfruttavano le proprietà antibatteriche della birra.
 
Nelle ossa degli appartenenti a queste popolazioni sono state infatti trovate grandi quantità di tetracicline, dei veri e propri antibiotici che vengono utilizzati attualmente per trattare per esempio le infezioni delle vie respiratorie. Questi elevati livelli di tetracicline erano dovuti all’abitudine di consumare molta birra.

1 commento: