martedì 5 luglio 2011

Rischi psoriasi per chi beve birra scura

birrascuraROMA- Gli amanti della birra sono avvisati: uno studio condotto dall’americana AJCC, American Joint Committee on Cancersu, su circa 80mila pazienti ha dimostrato che la birra scura favorisce la psoriasi.

La ricerca condotta durante tutto il 2010, ha dimostrato che chi ha bevuto una media di 5 birre a settimana è più esposto a rischi di psoriasi. Si è scoperto che la causa del male è l’orzo, che contiene al suo interno il glutine.

Fino ad oggi i dermatologi hanno pensato che anche i liquori, il vino e la stessa birra non peggiorassero la malattia. Lo studio ha aperto le porte verso nuove scoperte mediche, anche se ricerche precedenti non hanno mai dimostrato una connessione fra alcool e psoriasi.

La psoriasi è una delle più comuni forme croniche di malattia della pelle nel mondo. È una malattia infiammatoria della pelle ma non è infettiva, solitamente è di carattere cronico e recidivante. Non è contagiosa e si riscontra soprattutto in persone di un’età compresa fra i 10 e i 40 anni, in particolare, si manifesta al momento della pubertà e della menopausa.

Ne è affetto l' 1,2% della popolazione mondiale. Gli Stati dove la malattia prolifera maggiormente sono: gli USA, riscontrata nel 2,6% della popolazione e l’Inghilterra dove il 2% dei cittadini ne soffre.
Per fortuna gli amanti della birra hanno ancora una speranza. L’orzo non è contenuto nella birra chiara e nemmeno nel vino...

ilmediterraneo.it

Nessun commento:

Posta un commento