sabato 29 marzo 2014

Cicoria al posto del luppolo? Il mito della "Anguana"

Cicoria al posto del luppolo? Sulle pagine web del birrificio indicato come artefice di quest'ultima sperimentazione (La Fenice di Fidenza) ancora non se ne trova traccia, ma sono stati diversi quotidiani locali del Cremonese ad anticipare la notizia, rendendo note le meraviglie della "Anguana" (dal nome della creatura mitologica metà donna e metà serpente nell'immagine), inedita birra a base di "Radice di Soncino", varietà di cicoria dal carattere marcatamente amaro. 

L'input sarebbe partito dall'Associazione commercianti di Soncino, ma non è chiaro se La Fenice porrà il proprio marchio alla creazione o se si limiterà a produrla su commissione per gli esercenti soncinesi. Ancora da capire anche se l'aroma di cicoria servirà semplicemente a caratterizzare la "bionda" o se davvero proverà a sostituirsi al luppolo, come riportato in alcune cronache. Un pizzico di "giallo" (paglierino), insomma, che alle cronache brassicole non fa mai male... perfino sul nome. Già, perchè in realtà di birra "Anguana" per la verità già ne esiste un'altra, a firma di un altro birrificio però del Vicentino (La Fraska).

1 commento:

  1. Siamo alle solite, invece di andare avanti si ritorna indietro, di questo passo e si ritorna all'uso del "gruit" medievale............

    Iram
    Beer Culture Ambassador Team

    RispondiElimina