martedì 29 marzo 2011

Corse pazze: si vince l’equivalente del peso della moglie in litri di birra

sop-portare tua moglie
Quante volte avete detto a vostra moglie con tono seccato: ‘cara, ma quanto sei pesante’? Quante volte lo avete soltanto pensato? E’ evidente che non avete mai provato il Wife Carrying, altrimenti avreste una vaga idea di quanto possa essere difficile (sop)portare la vostra dolce metà. Sop è volutamente tra parentesi perché in realtà in questo sport le mogli vengono letteralmente trasportate dai mariti in una corsa selvaggia. 
Originario di Sonkajärvi, in Finlandia, è ormai diffuso in molti paesi dell’Europa settentrionale con lo scopo di superare, da parte dei mariti, un percorso ad ostacoli correndo verso la meta. La particolarità è che devono farlo con le proprie mogli sule spalle, quindi correre, saltare, nuotare ed evitare gli ostacoli con un peso non indifferente da trasportare. Perchè fare tutto questo? Per amore, solo per amore? Certo che no, il vincitore non solo si aggiudica la coppa, ma anche l’equivalente del peso di sua moglie in litri di birra… Semplicemente fantastico per tutti gli amanti della bevanda al luppolo e forse molti uomini accettano di sopportare tanta fatica proprio per potersi godere un bel barile pieno del ‘nettare degli dei’: la birra!.
Anticamente lo sport del Wife Carrying nasce come tradizione prima del matrimonio: il futuro sposo dimostrava, portando sulle spalle la sua futura moglie, che era pronto e disposto ad assumersene la cura e la responsabilità. Detto in gergo popolare con il matrimonio l’uomo diventava consapevole che si sarebbe ‘accollato’ la moglie per il futuro e, visto in questa prospettiva, il Wife Carrying diventa uno sport allegorico.

attualita.tuttogratis.it

Nessun commento:

Posta un commento