mercoledì 9 marzo 2011

Ponte 17 marzo a Monaco per lo Starkbierzeit

Se fra i vostri piani vi è un ponte del 17 marzoall’insegna dei bagordi e della buona birra, allora non potete mancare all’annuale Starkbierzeit, ossia il Festival della birra forte, che affonda le sue radici ben più in profondità rispetto al più rinomato Oktoberfest: questa, infatti, è la festa dei Bavaresi in modo assoluto che, lontani dalle orde di turisti che affollano il canonico mese di ottobre, si godono un più genuino e tradizionale evento.
Lo Starkbierzeit è una festa lunga ben 4 settimane, nel bel mezzo della Quaresima e che quest’anno si terrà dal 15 marzo al 15 aprile. Durante questo evento vengono servite le cosiddette “birre forti”, che rimandano alla prima produzione di birra dei monaci Paulaner: infatti, per sostenersi durante i lunghi digiuni di Quaresima, i monaci realizzarono nel 1630 una birra corposa e sostanziosa, chiamata, fra i tanti appellattivi, anche “pane liquido”.
Oggi, lontani dai rigori religiosi di un tempo, le birre forti offerte allo Starkbierzeit rappresentano un momento di divertimento che dà la possibilità a chi non autoctono, di immergersi profondamente nella cultura e nella genuinità del popolo bavarese.
La cerimonia della spillatura ha il suo inizio a Nockemberg, un quartiere della parte alta di Monaco, dove presso la Paulaner Wirtshaus, dove viene servita la birra di produzione propria Salvator. Le altre tre birrerie famose dello Strakbierzeit sono la Löwenbräukeller dove si serve solo birra Triumphator; la Unions-Bräu Haidhausen con la sua amata birra Unimator e infine la birreria Augustinerkeller dove a farla da padrone è la birra Maximator.
Tutte le quattro settimane sono ovviamente condite da spettacoli di ogni genere, dalle gare di forza dei robusti uomini bavaresi alle bande musicali con pantaloncini verdi e bretelle passando per le immancabili danze folcloristiche: allora, vi ho convinto a partire???

travely.biz

Nessun commento:

Posta un commento