giovedì 23 giugno 2011

Genova: il pesce e le birre di mare

Immagine del post di blog

viveregenova.comune.genova.it
Luppolo, farro, malto incontrano limoni, acciughe, fritture: abbinamenti arditi con il cuoco stellato Luigi Taglienti. Protagonisti del laboratorio del gusto il pesce e le birre. Il giovane chef savonese sperimenta un modo diverso di concepire e usare la birra: non solo bevanda ma vero e proprio ingrediente, necessario per valorizzare i sapori dei piatti preparati.
Una cucina in evoluzione, che vuole superare gli accostamenti classici pur mantenendo un legame con la tradizione, nella scelta di prodotti tipici e di qualità.

Una ricetta spicca su tutte per il bizzarro avvicinamento di gusti pensati di solito molto lontani: viene servito un carpaccio di rognone accompagnato da cozze, salsa di birra e per completare una puntina di cioccolato. Gli sguardi dei partecipanti sono  stupiti e perplessi alla vista del piatto ma si trasformano in espressioni soddisfatte e divertite appena il palato degusta questo connubio di sapori: pare un’unione ben riuscita. Si gioca sui colori delle materie prime, sui profumi delle erbe e soprattutto sui contrasti degli ingredienti: note acidule, dolci e aspre si mescolano, odori legnosi si legano alla morbidezza di pesci tipici del Mar Ligure.

Nessun commento:

Posta un commento