giovedì 16 giugno 2011

IN MASSACHUSETTS TRA BALENE, BIRRA E ARAGOSTE


(AGI) - Roma - Insenature, baie di roccia e spiagge di sabbia, porticcioli, villaggi, le piu' antiche comunita' d'artisti d'America e l'emozione di escursioni per l'avvistamento delle balene. 

La maggiore attrazione per i turisti e' l'avvistamento delle balene: il whale watching parte da diversi porti, Boston, Plymouth a sud di Boston con Captain John Whale Watch (http://www.captjohn.com/WhaleWatching/index.htm), o da Hyannis e Provincetown a Cape Cod, altrimenti da Cape Ann sulla costiera settentrionale dello stato (http://www.massvacation.it/sport-whale-watching.asp)   
L'abbinamento offerto dai locali per accompagnare un lobster roll (panino farcito con polpa di aragosta) o un piatto di vongole fritte e' una pinta di birra prodotta localmente in uno dei molteplici micro-birrifici della regione. 
Una delle migliori birre del Bay State, la Harpoon, e' stata creata nel 1986 da due neo-laureati. Ora 20 anni dopo, vengono offerti tour guidati dell'azienda dove e' possibile degustare birre stagionali come la Winter Warmer e la Chocolate Stout oppure la UFO White e la Belgium Pale Ale. Altro famoso micro-birrificio e' la Mayflower Brewery di Plymouth, fondata dal decimo pronipote di John Alden, il costruttore di botti per birre che viaggiava a bordo del Mayflower. Miscele uniche offre la Wachusett Brewing a Westminster sul Johnny Appleseed Trail, creata da tre ingegneri che scelsero di abbandonare la loro carriera per creare il birrificio artigianale.
La Barrington Brewery a Great Barrington e' stato invece il primo birrificio della costa orientale ad installare un sistema di pannelli solari per riscaldare l'acqua. Infine, la Berkshire Brewing Company a South Deerfield produce birre scure e chiare in piccole quantita', non filtrate e pastorizzate, senza conservanti. Per ulteriori informazioni sul turismo culinario del Massachusetts, visitate http://www.massvacation.com/culinary.php

Nessun commento:

Posta un commento