martedì 28 giugno 2011

RICERCA ISPO, BIRRA: LA BEVANDA PREFERITA DAGLI UNDER 44. LA SCELGONO 2 DONNE SU 3

111AAANUOVOCLANDESTINO/IMMAGINI/birra_01.jpg


Per la prima volta in assoluto la borra surclassa il vino nelle preferenze degli Under 44: una svolta nel campo delle bevande alcoliche, dove il vino aveva da sempre mantenuto il primato. E continua comunque a farlo se si guarda agli over 45 con percentuali che crescono man mano che si va avanti con l'eta'.
A rivelare questi dati è un'indagine condotta dall'istituto Ispo di Renato Mannheimer e commissionata da Assobirra, l'Associazione degli industriali della birra e del malto. Sarebbero stati ben 7 milioni, nel 2011, i cittadini che hanno consumato birra per la prima volta; in tutto si arriva dunque a quota 36 milioni il numero di consumatori totali.
Secondo Mannheimer, il successo della birra si deve ricercare nel fatto che questa bevanda è: "Semplice, ma non semplicistica, bella ma non snob o pretenziosa. Per gli italiani, la birra è easy, un piacere che si offre al gusto senza complicazione. E' come i jeans, democratica. E, quindi, unica e insostituibile". E a certificare l'amore degli italiani per la birra è proprio l'avvicinamento alle percentuali di gradimento del vino, "impensabile fino a qualche anno fa".
Sempre piu' gradita dalle donne. Bevono birra due italiane maggiorenni su tre, circa 16 milioni e soprattutto grazie al crollo di alcuni pregiudizi che avevano storicamente allontanato le donne dalle bevande fermentate: l'11 per cento in meno ormai ritiene che la birra gonfi.

clandestinoweb.com

Nessun commento:

Posta un commento