MILANO - Un consumatore attento e raffinato, al 60% di sesso femminile, all’80% di età compresa tra 26 e 60 anni, che ama la birra spillata al momento nel bicchiere e che la considera più gustosa se abbinata ad un piatto. Questo ritratto, ben lontano dagli stereotipi cui hanno abituato i film americani, è quanto emerge dalla recente indagine condotta da Heineken in sinergia conCorriere.it sul consumo e il gradimento della birra in Italia. Il test, considerato già lusinghiero nella risposta del pubblico (2.467 partecipanti in soli 10 giorni, più del doppio rispetto ai normali marketing-test, con una media di 10 minuti dedicati, vero tempo record di permanenza per questa tipologia di domande), delinea un profilo abbastanza brillante dei beer-lover italiani, che, pur dando risposte che denotano ottima conoscenza del settore (il 63% conosce 5 o più tipologie di birra, il 62% ne distingue le corrette modalità di servizio), continuano con modestia (53%) a non considerarsi veri appassionati di birra. Le donne, infine, si confermano protagoniste (come già rilevato nelle presenze ai più recenti eventi gastronomici) sia nel numero che nella considerazione degli intervistati, che all’87,73% abbinano il consumo di birra ad un’immagine di donna elegante.
corriere.it
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