lunedì 25 aprile 2011

Nata l’Associazione Birrifici Liguri

Genova. Promozione della Birra Artigianale e armonizzazione della normativa del settore. Con questi obiettivi, presso lo studio notarile Priori e Tassitani, si è costituita l’Associazione Birrifici Liguri.

L’ Associazione è composta attualmente da sette membri dislocati su tutta la provincia di Genova, ma si prefigge di accogliere nuovi soci nel corso del tempo. Negli ultimi cinque anni, infatti, sono nati sette birrifici artigianali: da qui l’esigenza di unire gli intenti per poter presentare un prodotto rappresentativo del territorio genovese, anche in vista di un maggiore coordinamento nella partecipazione a eventi, manifestazioni, fiere e mercati.
Per ottenere lo status di “Birra Artigianale”, il prodotto deve rispondere a due condizioni: non deve essere filtrato, né pastorizzato, deve cioè essere “vivo”, e deve continuare ad evolversi nel tempo.
I siti per la produzione della birra artigianale sono invece di due tipi: Microbirrifici, siti che producono e vendono la birra artigianale a terzi senza fare la mescita. Oppure Brew Pub: siti che fanno la mescita, producono e vendono birra a terzi.

genova24.it

Nessun commento:

Posta un commento