venerdì 22 aprile 2011

San Severo, nasce una colomba artigianale alla birra

ilgrecale.it

San Severo, nasce una colomba artigianale alla birra
SAN SEVERO - La maestria del pasticcere sanseverese Matteo Papagno e la bontà della birra artigianale Opus Grain insieme per offrire ai sanseveresi nel periodo pasquale una colomba alla birra. 
Una sinergia tra artigiani che intende dare il via ad una serie di prodotti dolciari innovativi e di qualità per contrastare la produzione industriale, che incombe sempre più sul futuro delle attività artigianali locali.
La colomba alla birra è un connubio ben riuscito soprattutto grazie alla qualità della birra ambrata prodotta dai sanseveresi Domenico Spada e Roberto Ciavarella.
"Nella birra "A' Rosc" che Matteo Papagno ha utilizzato per questa creazione - spiega Domenico Spada -, abbiamo inserito le carrube, che le donano un retrogusto di caramello con leggere note fruttate. Questa birra per la sua particolarità ben si adatta all'accostamento con i dolciumi e non escludiamo che in futuro possa dar vita, grazie alla collaborazione con l'Artigiana, ad un ricco ventaglio di offerte non solo per gli amanti della birra ma anche per i più golosi in cerca sempre di nuove proposte". 
"In un periodo di crisi come quello che stiamo vivendo - continua Matteo Papagno - è fondamentale per gli artigiani locali e i produttori unire le forze lottando contro la grande industria con due armi: creatività e qualità. Per preparare la colomba alla birra, non basta semplicemente mescolare i due prodotti, ma è stata rielaborata una ricetta specifica che ha bilanciato gli ingredienti fino a dar vita ad un prodotto di elevata qualità, innovativo e molto gradevole anche per i palati più fini".

Nessun commento:

Posta un commento