venerdì 22 aprile 2011

Passione 'beer shop', italiani pazzi per bionde, rosse e scure artigianali

Roma, 17 apr. (Adnkronos) - Tutti pazzi per la birra. Dopo le enoteche, il nuovo 'must' per gli italiani sembrano essere diventati i 'beer shop'. Diffusi già da tempo in Europa, si moltiplicano infatti anche nel Belpaese i negozi dedicati alla vendita di birre artigianali. Belghe, americane, inglesi, danesi, ma anche made in Italy e persino giapponesi.


E se, come spiega Assobirra, il consumo di 'bionde', 'rosse' e 'scure', è raddoppiato negli ultimi trent'anni, la diffusione della cultura birraria certamente oggi passa anche attraverso queste botteghe di vario genere e stile, accomunate da un vasto assortimento. E non solo. Sempre di più infatti sono i ristoranti che accompagnano ormai i loro menù con numerose varietà di birra, e ne studiano gli abbinamenti, mettendo, di fatto, a rischio l'egemonia del vino.



"Ci sono molti clienti che ne sanno molto più di noi in questo momento -dice Manuele Colonna, titolare di ‘Bir food’ e ‘Ma che siete venuti a fa’, a Trastevere- Molti ragazzi producono la birra a casa: si sono appassionati soprattutto grazie alla vasta scelta di mercato che c'e' adesso. La maggior parte però è ancora ignara delle potenzialità della birra, che può contenere un range gustativo enorme".

Nessun commento:

Posta un commento