mercoledì 2 febbraio 2011

La birra dei genovesi Ross & Max in bacheca tra gli awards dei R.E.M.

Massimo e Rosalba condividono le stesse passioni: la birra, la musica, soprattutto i R.E.M. Hanno donato a Michael Stipe, leader della storica band di Athens, alcune bottiglie di birra autoprodotta, etichettate in maniera originale. Che Stipe ha provveduto a sistemare tra dischi d'oro e Grammy

Massimo Faraggi, ingegnere cinquantenne dell’Esaote, la passione per la birra l’ha sempre avuta nel sangue. Si innamora di malto e luppolo all’università, verso la fine degli anni ’70, e quando suo nonno, tornato da un viaggio a Londra, gli porta come souvenirs i preparati inglesi per birra, le cosiddette “latte”, questo amore si consolida ulteriormente. Siamo nel 1984, 20 anni prima che i birrifici artigianali prendano piede in tutta Italia (anche grazie al decreto legge del 1995, che sulla scia della legislazione tedesca promuove l’attività dei produttori indipendenti): a Genova, Massimo diventa mastro birraio, e lo fa arrangiandosi. Quando non ci sono a disposizione i preparati, si arrangia con gli ingredienti che trova, tra cui le latte di estratto di malto, usato nelle panetterie ma ottimo anche come base per birra.
(...)
A Milano, nello stesso anno, Michael Stipe e soci tengono un concerto promozionale in un piccolo locale, il “Propaganda”. Massimo e Rosalba, in quanto fans, hanno diritto a posti riservati (i R.E.M. ci tengono a trattare bene gli aficionados), e nel dopo-concerto, grazie all’intercessione del simpaticissimo Bertis Downs, manager della band, Max riesce ad intrufolarsi nel backstage, dove incontra Stipe e soci, e gli consegna alcune bottiglie di “UP” e una di “New Adventures in Hop Flavour”. La storia sembra finire qui, anche perché i R.E.M. ricevono tanti doni dai fans e di certo non li conservano tutti. Ma nove anni dopo, nel 2007, un servizio fotografico realizzato su una rivista online di Athens rivela che nel quartier generale della band, nella bacheca dove vengono conservati vari awards, dischi d’oro et similia, fa capolino seminascosta la bottiglia di “Ultra Pale”. I R.E.M. non hanno dimenticato l’affetto e la dedizione dei due genovesi, e pare che piu' di una volta, appena giunto in Italia per una data, quando vede i gruppetti di fan che aspettano la band, Bertis Downs chieda "Where is Massimo? Where is Rosalba?".
viveregenova.comune.genova.it

Nessun commento:

Posta un commento