LOSANNA - Dipendenze Info Svizzera dichiara guerra alla pubblicità della birra durante le manifestazioni sportive. Onnipresente durante le partite di calcio e hockey su ghiaccio, questa promozione ne stimola il consumo, in particolare fra gli adolescenti, sostiene l'organizzazione, che chiede sia vietata in tutti gli eventi sportivi.
In Svizzera, i ricavi dello sponsoring vanno soprattutto allo sport, ha ricordato oggi l'organizzazione. Ogni anno l'ammontare raggiunge almeno i 500 milioni di franchi. Uno studio recente dimostra che lo sport è uno degli ambiti preferiti dallo sponsoring dell'industria dell'alcol. Nel calcio sei squadre su dieci sono sostenute da industrie dell'alcol. Nell'hockey sono nove su dieci.
Nonostante lo sponsoring in favore degli alcolici sia proibito in Svizzera durante le manifestazioni sportive, la pubblicità di birra e vino è accettata. "Una regolamentazione troppo accondiscendente e che va cambiata" accusa Dipendenze Info Svizzera. L'organizzazione ha lanciato l'appello in occasione della procedura di consultazione sulla revisione della legge sull'alcol.
cdt.ch
Nessun commento:
Posta un commento